Azimut Grande 27 metri

Azimut a Cannes con una flotta di 19 Yacht. Quattro le anteprime mondiali

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 22

CANNES - Una flotta di 19 yachts, di cui quattro presentati in anteprima mondiale, in esposizione dal 12 al 17 settembre a Cannes. Azimut Yacht apre così il nuovo anno nautico, riservandosi di lanciare altri due nuovi modelli al Boot di Dusseldorf, a gennaio 2018, e di non mancare a Genova (21-26 settembre), sia pure attraverso i propri concessionari, né a Montecarlo (27-30 settembre), e nemmeno a Fort Lauderdale (1-5 novembre). Un programma intenso, un vero e proprio tour mondiale, mirato a rappresentare una volta di più il miglior Made in italy della nautica di lusso sulle passerelle più importanti del mondo. Probabilmente, anche una scelta inevitabile, visti gli investimenti fatti su design, tecnologia, qualità, a supporto di un piano di rinnovamento della gamma che procede a ritmi sostenuti.

Le novità di prodotto attese in Costa Azzurra sono gli Azimut Grande di 35 e 27 metri, l’Azimut S7 e il 60 Fly. Tutte le imbarcazioni sono state firmate da Stefano Righini, mentre per gli interni il cantiere della famiglia Vitelli si è avvalso della collaborazione di Achille Salvagni e della new entry Francesco Guida. Risultato: imbarcazioni di altissimo livello per qualità della progettazione, dello stile, delle qualità marine, del lusso e del comfort. Per i due yacht della linea Grande, la più esclusiva del marchio Azimut, va sottolineato tra l’altro il ricorso alla fibra di carbonio, che ha consentito di espandere i volumi a bordo senza incidere sul peso e preservando eccellenti livelli di stabilità statica e dinamica.

Il Grande 35 Metri è la nuova ammiraglia della collezione: un Wide Body RPH (Raised Pilot House), con un design esterno estremamente filante e caratterizzato da finestrature a tutta altezza, da un sundeck di dimensioni incredibili e dal balcone pivotante che dalla suite armatoriale si apre direttamente sul mare. A completare l’eccezionalità del modello, una beach area di poppa che si apre grazie al garage laterale. Sul più piccolo 27 Metri s’è ottenuto un layout unico per yacht di questa dimensione: il risultato è un wide body con una suite armatoriale a tutto baglio sul main deck e un lower deck a tre o quattro cabine.

Azimut S7 è invece il nuovo 21 metri della collezione sportiva di Azimut Yachts, ideale per chi cerca una barca performante e, al tempo stesso, non vuole rinunciare ad un design contemporaneo e sofisticato. Anche qui l’uso della fibra di carbonio, utilizzata sulla sovrastruttura e sulla piattaforma pivotante, permette di aumentare i volumi garantendo prestazioni eccellenti. Veloce, silenziosa, estremamente manovrabile, l’Azimut S7 introduce soluzioni radicalmente innovative ed è l’unica barca del suo segmento a garantire spazi senza precedenti, ospitando 4 comode cabine e un garage che può contenere fino a due water toys. Al Salone di Cannes viene esposto il modello nella versione Sportfly, ma è disponibile anche una versione Coupé. Entrambe si fanno notare, oltre che per la linea filante e sportiva, per il design degli interni, che Francesco Guida ha rivoluzionato rispetto alle tradizionali suddivisioni degli spazi, introducendo in 21 metri arredi e finiture da superyacht.

L’Azimut 60 Flybridge si segnala invece per essere un fly capace di conservare linee estremamente slanciate, aggressive e accattivanti. Segni distintivi, anche le finestrature a tutta altezza e diverse aree lounge, che regalano isole di privacy uniche su un modello di queste dimensioni. Qui gli interni dono firmati da Salvagni, e anche in questo caso si ha l’impressione di trovarsi a bordo di una barca ben più grande di un 60 piedi. Inutile dire della ricchezza ed eleganza delle finiture e delle sofisticate combinazioni di essenze diverse con acciai e ottoni.

Subito dopo Cannes, come detto, Azimut sarà presente – tramite i concessionari - anche a Genova, in questo caso con una flotta di sette imbarcazioni, tutte al di sotto dei 24 metri. Una scelta che il cantiere della famiglia Vitelli (uscita da Ucina ed esponente di spicco di Nautica Italiana) spiega così: “Sul mercato domestico esporremo al Versilia Rendez-Vous in programma dal 10 al 13 maggio 2018 i modelli di dimensione maggiore ai 72 piedi, in ragione della complementarietà dei due saloni, che si vanno delineando come ben distinti per natura e posizionamento”. Un modo elegante per sostenere una volta di più la tesi (contestata da Ucina) della necessità di organizzare in Italia due saloni: uno per la nautica media e piccola (Genova), un altro per super yacht e mega yacht di lusso (Viareggio).
 

 


 

  • condividi l'articolo
  • 22
Giovedì 31 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 18:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti