Il Pirelli 1100 by Tecnorib

Pirelli by Tecnorib protagonista a Cannes con tender e gommoni che volano sull’acqua a 50 nodi

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

CANNES - Yacht e super yacht, ma non solo. Il Salone di Cannes è anche la vetrina ideale per mettere in mostra imbarcazioni di altro genere: come i tender di piccole dimensioni, abituali occupanti di poppe e garage e supporti indispensabili per le imbarcazioni di stazza più grande. Specialisti in materia sono gli italiani di Tecnorib, che – come è noto – producono su licenza i gommoni con marchio Pirelli. E infatti allo stand QML192 della Croisette fanno bella mostra le ultime novità del fortunato sodalizio, in testa il Pirelli J45.

Lungo 4,5 metri e motorizzato con Yanmar 110 hp e Jet Alamarine 185, il nuovo gommoncino si aggiunge al J33 e al J39, proponendosi come tender ideale per imbarcazioni di grandi dimensioni. In particolare la destinazione d’uso privilegiata riguarderà Azimut, con cui Tecnorib ha avviato da tempo una solida partnership. Anche di questo modello, infatti, è stata realizzata, e presentata a Cannes, una versione speciale che riprende i tratti distintivi e iconici dello stile Azimut coniugati con quelli che da sempre contraddistinguono i rib con marchio Pirelli.

Gianni De Bonis, managing director di Tecnorib, ha osservato: «Abbiamo intuito la potenzialità del settore dei tender e, visto il successo riscosso dai primi due modelli, abbiamo deciso di offrire una gamma sempre più completa. Dopo la new entry presentata a Cannes, sarà il turno di un tender di 2,9 metri che debutterà all’inizio del 2019».

In poco meno di un anno Tecnorib è così diventata uno dei player principali di un mercato in grande fermento, puntando tutto sull’innovazione tecnologica, che è da sempre uno dei principali atout e motivo d’orgoglio dell’azienda, e sulla consueta attenzione al design.

Oltre al Pirelli J45 e agli altri piccoletti della gamma, sono esposti a Cannes anche gommoni di grandi dimensioni: il Pirelli 1100 Cabin, che misura quasi 11 metri e sfiora i 50 nodi di velocità massima, il Pirelli 1900, che proprio a Cannes ha fatto lo scorso anno il suo debutto e, infine, il Pirelli 1400 Sport, rib con una carena di derivazione racing disegnata da Tecnorib e dallo studio di progettazione svedese Ocke Mannerfelt Design, con motorizzazione affidata a una coppia di Volvo Penta da 430 cavalli ciascuno.


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 13-09-2018 16:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti