L'Audi di Stéphane Peterhansel che ha vinto la prima tappa di questa edizione, la 49ma della sua carriera in auro

Nuova doppieta Audi, Peterhansel vince davanti a Sainz e insegue la 50^ vittoria di tappa. Loeb accorcia su Al-Attiyah

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BISHA – Nuova doppietta Audi alla Dakar 2022. Dopo le affermazioni di Carlos Sainz e di Mattias Ekström, oggi il successo è andato a Stéphane Peterhansel, il pilota più vittorioso della storia nel rally raid più duro al mondo, che si è così aggiudicato il 49esimo stage con le auto. Solo il finnico Ari Vatanen ne ha conquistati di più: 50, che sarà anche il prossimo e possibile traguardo del francese.

Peterhansel, che nei giorni scorsi si era sacrificato per i compagni di scuderia cedendo anche pezzi del proprio Rs Q e-tron, il Suv a trazione integrale elettrica ad autonomia estesa, si à lasciato alle spalle Sainz, che ha accusato un ritardo di 2.06''. Il podio è stato completato dall'argentino Orlando Terranova (Bahrain Raid Xtreme) con il più veloce dei buggy Hunter T1+ della britannica Prodrive. Nell'ordine d'arrivo compaiono poi Henk Lategan (Toyota Gazoo Racing), Sébastien Loeb (Bahrain Raid Xtreme) e il polacco Jakub Przygonski (X-Raid Mini Jcw Team).

Nella giornata della terza affermazione di Audi, il costruttore tedesco ha conseguito anche un altro risultato importante. Ekström, seppur grazie ai problemi meccanici in cui è incappato Martin Prokop con il pick-up Ford Raptor Rs Cross Country del Benzina Orlen Team, è entrato nella Top 10 della classifica generale. Il pilota della Repubblica Ceca era ottavo, ma il ritardo accumulato oggi lo ha fatto precipitare in classifica.

Nasser Al-Attiyah (Toyota Gazoo Racing) ha dovuto cedere un altro minuto e mezzo a Loeb, che sommato ai 5 di penalità che gli ha inflitto la giuriai, ha ridotto il suo margine sul francese a 32.40''. Al “cannibale” restano tuttavia due solo tappe per ricucire lo strappo: senza errori o incidente da parte del qatarino un'impresa impossibile. Il podio provvisorio è completato da Yazeed Al Rajhi (Overdrive Toyota), ormai a oltre 23 minuti da Loeb. Terranova ha consolidato la quarta piazza e precede Przygonski di quasi 12 minuti.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento: 13-01-2022 13:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti