La grinta di Laia Sainz, una delle quattro donne impegnate nella Dakar 2018 tra le moto

Sunderland svetta di nuovo nella 3^ tappa. Il pilota KTM leader anche della generale

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

SAN JUOAN DE MARCONA - Si era preso solo una “pausa” probabilmente Sam Sunderland. Il pilota KTM nella terza tappa della 40esima edizione della Dakar si è ripreso la vittoria, dopo il successo nella prima tornata e il mezzo flop della seconda. Al termine della speciale che portava da Pisco a San Juan de Marcona, il pilota britannico ha tagliato il traguardo dopo oltre tre ore – prendendosi anche la vetta della classifica generale – staccando Benavides su Honda e Price su KTM di rispettivamente 3’03’’ e 3’28’’.
 

 

Si tratta di una vittoria importante soprattutto in vista della debacle di Joan Barreda, vittima di un errore di navigazione che lo ha costretto poi a tornare indietro per riprendere la strada corretta (tra l’altro non è stato l’unico pilota a sbagliare il percorso), perdendo in tutto quasi mezz’ora. Così il pilota Honda è scivolato al quindicesimo posto della classifica generale con un ritardo di 22’45’’. Insomma, ha commesso un errore che rischia di pagare caro.

Importante sedicesimo piazzamento invece per Laia Sanz, una delle quattro ragazze impegnate in questa Dakar su due ruote, mentre per quanto riguarda gli italiani è sempre Alessandro Botturi a portare in alto i nostri colori, chiudendo la tappa al 21esimo posto e piazzandosi nella 23esima casella della classifica generale. D’altronde Botturi ha sempre precisato che il suo obiettivo quest’anno non è certo la classifica.

Infine, sui Quad continua il monologo di Ignacio Casale che porta a tre le sue vittorie consecutive, incrementando anche in classifica generale il suo vantaggio (26’13’’) dall’inseguitore Kariakin (oggi giunto ottavo), con Pablo Copetti a 26’43’’. La quarta tappa prevede partenza e arrivo a San Juan de Marcona, per un totale di 330 km.

  • condividi l'articolo
Martedì 9 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 11-01-2018 16:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti