Il team Renault di Formula E al completo

Renault e.Dams, la scuderia più vincente della Formula E punta al poker

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Renault e.Dams è la scuderia più vincente della Formula E, anche se il debutto nella quarta stagione è stato tutt'altro che esaltante. Il team per il circuito elettrico è l'evoluzione di quello fondato da Jean Paul Driot e dall'ex pilota di Formula 1 Renè Arnoux come Dams. Nel 2014, con l'altro ex asso francese del volante della F1, Alain Prost, comincia l'impegno nel mondiale a zero emissioni.

Il team ha perso il via a tutti gli ePrix finora disputati, che inclusi i primi due della quarta stagione corsi ad Hong Kong, sono 35. I due piloti, sempre gli stessi, Sébastien Buemi e Nicolas Prost, figlio di Alain, ne hanno vinti 15. La percentuale di successo è impressionante: il 42%. Lo svizzero, campione del mondo nella stagione 2015/2016, ha vinto 12 gare su 33 (non ha corso le due tappe di New York).

La Renault e.Dams è la sola scuderia ad aver finora vinto il titolo a squadre: tre successi in altrettanti stagioni (una volta davanti alla Dragon Racing e due precedendo la Abt Audi). La superiorità è stata finora “manifesta” (come si direbbe nel baseball), anche se proprio nell'ultima stagione, quella in cui Buemi ha vinto di più (6 gare), il team è incappato in qualche errore di troppo compromettendo la conferma dell'alloro riservato ai piloti.

Lo svizzero ci ha naturalmente messo del suo, ma sulle due squalifiche le responsabilità sono da attribuire ai box. Il palmares del team parla anche di 22 podi, di 11 pole e di 10 giri veloci. Il pubblico si è abituato a vedere una monoposto blu al comando: finora è accaduto per un sesto dei chilometri percorsi in Formula E: 1.137 su 6.083.

  • condividi l'articolo
Martedì 9 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 00:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti