La Audi Elaine concept

Audi Elaine, sotto i riflettori di Francoforte l’evoluzione a livello 4 della guida autonoma

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Al Salone di Francoforte non è solo l’elettrificazione uno degli argomenti più discussi, ma anche la guida autonoma. Audi ha in rampa di lancio la nuova ammiraglia A8, l’unica vettura che arriverà sul mercato classificata come livello 3 in quanto a dispositivi circa la guida assistita. Ad Ingolstadt sono certi di questa evoluzione in materia di autopilota, così a Francoforte portano una concept car che alimenta la discussione e rivela nuove tecnologie.

Si tratta di un suv coupé, il cui nome è Elaine. Auto che, sotto il profilo puramente stilistico, ha debuttato allo scorso Salone di Shanghai. Lunga esternamente 4,90 metri, larga 1,98 metri e alta 1,53 metri a fronte di un passo di 2,93 metri, Audi Elaine si posiziona nel segmento E, accanto ad Audi A7. L’elevata automazione relativamente alla guida si palesa anche dal fatto che gli elementi di comando sono nettamente ridotti. Per le informazioni e l’interazione con i sistemi della vettura sono disponibili ampi touchscreen sotto il display centrale, nella consolle centrale e nei rivestimenti delle portiere.

All’esterno è la tecnologia a Led a fare la differenza. Tecnologia che avvisa chi si trova nei “dintorni” di Audi Elaine, quale sia la modalità di guida inserita, tra cui appunto la guida autonoma. Il livello raggiunto dal Suv Coupé Audi è il 4, ossia quello in cui la guida non necessita di alcuna assistenza da parte del conducente. Di fatto “l’ambito” autonomo è limitato ad una determinata area, come ad esempio l’autostrada oppure un autosilo. Come l’ammiraglia Audi A8, il cervello dell’autonomous driving è rappresentato dalla supercentralina zFas, installata sulla concept Elaine nella zona posteriore.

Il Traffic Jam Pilot evoluto permette la guida autonoma anche a velocità superiori ai 60 km/h e fino a 130 km/h. Il Suv Coupé dei Quattro Anelli impiega un sistema di trazione completamente elettrico, che si avvale della collaborazione di tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore. La potenza complessiva è di 320 kW (370 in modalità boost). La Elaine passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre la batteria da 95 kWh garantisce un’autonomia di oltre 500 km (ciclo di misurazione NEDC).
 

 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti