La Citroen C3 Aircross

Colpo Cross, nuovo eroe da città. Citroen lancia Aircross, il Suv della famiglia C3 spazioso e versatile

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo
  • 4

AJACCIO - Quello dei Suv di segmento B è un mercato che sta registrando negli ultimi anni un incremento che probabilmente nemmeno le case automobilistiche avevano previsto. Parliamo di una categoria che tra il 2012 e il 2016 ha quintuplicato le vendite in Europa e che sembra non voler arrestare la sua crescita. È lecito a questo punto aspettarsi nel giro di pochi mesi che i volumi di vendita arrivino ad eguagliare prima e (probabilmente) a superare poi quelli relativi ai Suv di categoria superiore. Nel 2017 abbiamo infatti assistito al debutto di tante nuovi modelli appartenenti a questa tipologia di vetture.
 

 

Tra queste, mira a conquistarsi una posizione di vertice la nuova Citroen C3 Aircross, nata sulla base dell’ultima generazione di C3 e destinata a rimpiazzare la C3 Picasso (vettura di grande successo per il marchio, con 500.000 unità vendute in tutto il mondo). Arriverà nelle concessionarie il 21 e 22 ottobre, in tre allestimenti – Live, Feel e Shine – con prezzi compresi tra i 15.500 e i 22.500 euro, e ha come punto di forza la capacità di abbinare dimensioni compatte a un’abitabilità da record, in un involucro moderno e accattivante realizzato per attirare un pubblico piuttosto vasto.

Nonostante sia un’auto compatta, è infatti capace di soddisfare anche le esigenze di una piccola famiglia. In appena 4,15 metri di lunghezza permette a quattro persone di viaggiare comodamente, confermando la grande abilità di gestire al meglio gli spazi tipica del marchio Citroen. La capacità del bagagliaio varia da 410 a 520 litri in funzione della posizione del divano posteriore frazionabile, il quale può scorrere orizzontalmente e inclinarsi in due posizioni. In altre parole, è possibile configurare l’auto in funzione della quantità di persone e di bagagli da trasportare. E come se non bastasse, grazie al sedile del passeggero anteriore ripiegabile a tavolino, è possibile riporre un carico di ben 2,40 metri, mentre abbattendo completamente i sedili dei passeggeri i litri a disposizione possono arrivare fino a 1.289. All’interno dell’abitacolo sono inoltre presenti numerosi vani portaoggetti che sfruttano alla perfezione tutto lo spazio “nascosto”. Allo stesso tempo, però, la C3 Aircross strizza l’occhio anche ai giovani che cercano un’auto di tendenza da utilizzare tutti i giorni e nel tempo libero.

La connettività è garantita dalla presenza del sistema di infotainment con schermo touch da 7 pollici (dal quale si gestisce anche il climatizzatore) con la funzione Mirror Screen compatibile con AndroidAuto, Apple CarPlay e MirrorLink, e con la navigazione 3D abbinata ai servizi TomTom Traffic. Nel vano centrale della consolle c’è invece la zona di ricarica wireless per lo smartphone.

Non a caso tra i motori è disponibile il PureTech 82 dedicato ai neopatentati, al quale si affiancano un altro benzina PureTech 110 brillante e silenzioso (disponibile anche con cambio automatico EAT6), un PureTech 130 che arriverà più avanti e due diesel: il BlueHDi 120, ricco di coppia e parco nei consumi, e il BlueHDi 100 S&S. La C3 Aircross è più alta di 20 mm rispetto alla C3 e regala una posizione di guida rialzata che, tra l’altro, piace molto anche alle donne e non penalizza troppo il piacere di guida. L’assetto è tarato sul morbido e assorbe bene le asperità dell’asfalto riducendo allo stesso tempo al minimo il rollio in curva. Il volante è piuttosto diretto e nel complesso la soluzione che prevede l’abbinamento del motore diesel al cambio automatico sembra molto ben riuscita. Il tetto apribile in vetro illumina l’abitacolo disponibile in cinque armonie di interni, che vanno ad abbinarsi a 8 tinte per la carrozzeria e a 4 Pack Color, per un totale di 85 combinazioni possibili.

Infine, dal punto di vista tecnologico sono presenti molti tra i più innovativi sistemi di aiuto alla guida, tra cui spiccano l’Active Safety Brake, il Cruise Control, il riconoscimento dei limiti di velocità, l’Head-Up Display, il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco, il Park Assist e l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata.
In opzione, su tutti gli allestimenti, è disponibile anche il Grip Control con Hill Assist Descend, un sistema che agevola la guida in caso di discese con forti pendenze e che rende la C3 Aircross utilizzabile anche su sentieri battuti o brevi tratti di fuoristrada leggero (senza avere troppe pretese, ovviamente, perché la trazione è sempre e solo anteriore). Versatilità estrema, insomma, sotto tutti i punti di vista.
 

  • condividi l'articolo
  • 4
Lunedì 16 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-10-2017 03:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti