La Porsche 911 Turbo S Exclusive

Turbo S Exclusive, la versione speciale della Porsche 911 da oltre 600 cavalli

di Cesare Cappa
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STOCCARDA - In attesa di scoprire le doti dinamiche della Porsche 911 GT2 e nel caso non fosse abbastanza allettante il quadro prestazionale offerto dalla Turbo S, ci si può dirottare verso la nuovissima Porsche 911 Turbo S Exclusive. Ultima nata dal reparto di personalizzazione di Zuffenhausen, il “Porsche Exclusive Manufaktur”. L’aumento di potenza – il 3.8 boxer tocca quota 607 cv – è forse il passaggio meno rilevante di tutta l’operazione. Ogni dettaglio, ogni particolare che disegna la vettura, rappresenta il massimo dell’artigianalità made in Porsche.
 

 

La nuova Turbo S Exclusive sarà realizzata in soli 500 esemplari. Ulteriore elemento che tende ad alimentare lo status di unicità dell’auto. Così come quello che tocca le corde delle colorazioni disponibili per la carrozzeria. È possibile scegliere tra i colori giallo oro metallizzato, sviluppato esclusivamente per la piccola serie e a disposizione solo per questo modello, grigio agata metallizzato e bianco Carrara metallizzato. Da febbraio 2018 si potrà scegliere anche tra i colori nero, rosso indiano e blu grafite metallizzato.

Di grande effetto la presenza del carbonio a vista. Una scelta tesa a rispondere ai desideri di una clientela particolarmente sportiva, che fa di questo materiale un vero e proprio vanto. Così, nella porzione centrale, sia il cofano anteriore che il tetto, non presentano tracce di verniciatura, lasciando in bella vista il carbonio. Il procedimento con cui è stato ottenuto questo risultato, richiede una grande manualità ed esperienza. E prevede passaggi di molatura intermedia, atti a creare un effetto brillante per la superficie.

La vista laterale si distingue per le minigonne laterali in carbonio e le targhette Porsche Exclusive Manufaktur sui parafanghi anteriori. La presenza di questo materiale è dominante e riguarda anche le prese d’aria laterali nel frontale e nella parte posteriore. Sezione, quest’ultima, dominata dalla presenza scenica del maestoso alettone tipico dei modelli Turbo. Particolare che segue la presa d’aria dinamica in carbonio e il nuovo impianto di scarico con doppio terminale in acciaio inox nero. Il tocco alternativo è riservato alle luci posteriori, completamente brunite.

In un “complesso” stilistico così vario, la caratterizzazione dei cerchi in lega è stata determinante per mantenere alto il profilo sportivo della Turbo S Exclusive. Diametro da 20 pollici e tecnologia monodado. Specificità che nulla sono in confronto alla tecnica impiegata per la verniciatura. Sono infatti realizzati con un processo di fucinatura e fresatura, in base al quale prima viene applicata una mano di fondo di colore giallo oro metallizzato e poi uno strato superiore di nero lucido. Dopo questo passaggio, un laser incide la verniciatura nera, riportando alla luce l’oro. Questo tipo di cerchio sarà disponibile dalla fine del 2017 anche per altri modelli 911 Turbo, come dotazione aftermarket.

Un esterno così ricco è in linea con quanto messo in campo a bordo. Anche in questo frangente spetta ad un’accurata scelta dei materiali segnare il tempo della Turbo S Exclusive. Si presenta nuovamente l’elemento carbonio. Solo che vanta una particolare trama formata da un filo metallico di colore oro. Una chicca che non passa certo inosservata. All’ingresso sono collocate delle mascherine in carbonio con la scritta Exclusive Series illuminata.
A questo nobile materiale fanno seguito anche pelle e Alcantara. Ciò che fa la differenza non è solo la cura (scontata) al dettaglio, quanto l’artigianalità e la particolarità di alcuni dettagli. Ad esempio, gli alloggiamenti e le lamelle delle bocchette dell’aria sono rivestiti all’interno in pelle nera. Il tunnel centrale nella zona posteriore è anch’esso rivestito da pelle, cucita con filo giallo oro.

Non cambia nulla nella disposizione dei comandi e nemmeno nel design degli interni. Ma il quadro strumenti adopera le lancette bianche ed elementi di contorno giallo oro nel contagiri. Pure l’orologio Sport Chrono opta per le lancette bianche ed è dotato di una mascherina nera. Mentre sopra il vano portaoggetti si presenta una targhetta in cui sono riportati il nome del modello e il numero personale dell’edizione limitata.

Sotto il cofano la celebrazione dei sensi secondo uno standard oramai consolidato. Motore boxer di 3,8 litri sovralimentato; cambio doppia frizione PDK a sette rapporti; trazione integrale e asse posteriore sterzante. Un pacchetto ricco, che ha a disposizione una potenza di 607 cv e una coppia di 750 Nm. Quanto basta per scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, e dopo altri 9,6 secondi raggiungere i 200 km/h, abbassando di tre decimi di secondo il potenziale della 911 Turbo S. La velocità massima si attesta intorno ai 330 km/h. Tutto quello che serve per avere le giuste garanzie per affermare non solo di essere i più “esclusivi”, ma anche i più veloci sotto tutti i punti di vista. E se volete chiudere in bellezza, Porsche Exclusive Manufaktur propone un set di bagagli abbinato al design della vettura.

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Domenica 3 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2017 11:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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