La nuova Peugeot 508 phev

Gran balzo di Peugeot, nel 2030 solo elettrico intanto la gamma adotta il mild-hybrid

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

Entro la fine del 2023 tutte le auto con marchio Peugeot saranno elettrificate e dal 2025 la gamma della Casa francese sarà al 100% elettrica. Il tutto rientra nel progetto e-Lion. Uno dei primi passi annunciati da Peugeot lungo la strada della mobilità elettrica riguarda l’introduzione di un mild hybrid a 48 volt che nel corso del 2023 sarà utilizzato da vari modelli della casa francese, tra i quali le 308 berlina e wagon finora disponibili solo con un ibrido plug-in (oltre che con le tradizionali motorizzazioni benzina e diesel). Questo nuovo mild-hybrid è un PureTech a benzina con potenza di 100 o 136 cv ed è abbinato a un cambio automatico doppia frizione 6 marce che incorpora un motore elettrico da 21 kW (28,5 cv). Una batteria che si ricarica durante la guida alimenta il piccolo motore elettrico fornendo maggiore coppia ai bassi regimi e consentendo di guidare in modalità zero emissioni nell’uso urbano. La riduzione dei consumi dichiarata è del 15%, con oltre il 50% del tempo di utilizzo in modalità elettrica. In futuro le 308 saranno poi disponibili anche con un full electric da 156 cv. 

È intanto arrivata la 408, con listino a partire da 33.800 euro. Figlia di un progetto condiviso con altri marchi di Stellantis (si basa sulla piattaforma EMP2 ) la nuova auto riesce a distinguersi in quanto rappresentante di una specie inedita, difficile da classificare: è una berlina, un Suv, un coupé o una fastback? In realtà è una bella “media” 5 porte/5 posti, comoda e spaziosa, espressione di una creatività sottoposta ad un unico vincolo: sviluppare un progetto originale mirando alla parte più alta del segmento C. La ventata di novità portata dalla 408 non riguarda solo lo stile, ma anche la motorizzazione: escluso il diesel, si punta esclusivamente su benzina e ibrido plug-in. L’auto è infatti disponibile con il tricilindrico PureTech 1.3 da 130 cv o con il 4 cilindri 1.6 abbinati a un motore elettrico con batteria da 12,4 kWh ricaricabile a una presa di corrente e declinati nelle potenze di 180 o 225 cv. Secondo la Casa le plug-in possono coprire circa 65 km in modalità solo elettrica e la ricarica completa può avvenire in meno di 4 ore (o in meno di due, con il caricatore maggiorato da 7,4 kW optional). La trazione è anteriore e il cambio è l’automatico a 8 rapporti EAT8. Più avanti arriveranno anche versioni mild-hybrid e una full electric. 

Entro l’estate sarà la volta della nuova 508, ammiraglia sottoposta a un restyling che in un colpo solo esalta eleganza, sportività e innovazione. Inutile dire dell’abbondanza di dotazioni hi-tech e di sistemi di assistenza alla guida. Per il resto, la 508 verrà proposta con un ibrido plug-in PureTech benzina da 150 cv abbinato al motore elettrico da 81 kW (110 cv) per complessivi 180 cv, oppure con PureTech benzina da 180 cv abbinato al solito elettrico da 81 kW/110 cv, per complessivi 225 cv. In futuro sarà disponibile anche una ibrida plug-in sviluppata da Peugeot Sport Engineered con potenza di 360 cv, trazione integrale e prestazioni superiori, ma resta anche confermata, per ora, la disponibilità di due motori termici, 3 cilindri 1.2 benzina e 4 cilindri 1.5 diesel, entrambi con potenza di 130 cv.

  • condividi l'articolo
Venerdì 31 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 18-04-2023 13:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA