La nuova Jeep Avenger

Jeep Avenger, il Suv urbano è anche elettrico: la natura è in pole position

di Alberto Sabbatini
  • condividi l'articolo

È il Suv urbano destinato a diventare uno dei protagonisti del mercato 2023 in Italia e in tutta Europa. La Jeep Avenger, la più piccola Jeep mai costruita: 4,08 metri di lunghezza. Ma è anche la prima Jeep completamente elettrica, di concezione interamente europea e disegnata in Italia. Per questo è destinata a far storia. La Avenger si è aggiudicata nel gennaio di quest’anno il titolo di Auto dell’Anno 2023, eletta da una giuria di 60 giornalisti specializzati di tutta Europa. È stata considerata l’automobile più innovativa e interessante fra tutte le auto nuove lanciate sul mercato. La Avenger è la Jeep destinata ad allargare l’orizzonte del marchio. Finora il brand americano si identificava con il concetto di fuoristrada puro e di avventura.

La Avenger invece è pensata per una clientela diversa: soprattutto per un pubblico urbano fatto di single, di giovani ed è molto adatta anche all’utenza femminile. È una Jeep da città ma adatta anche all’impiego nel tempo libero. Pur essendo a trazione anteriore, Jeep l’ha dotata di piccoli ed utili accorgimenti per cavarsela bene anche nel fuoristrada leggero. Sbalzi ridotti, ampia “luce” a terra (cioé la distanza auto-terreno) per impedire che l’auto tocchi sotto nei punti più ostici. Poi un raggio di sterzata di appena 10,5 metri, quindi adattissima alle manovre negli spazi stretti e nell’uso urbano. Ci sono tre modalità di guida standard (Eco, Normal e Sport) per le strade, ma anche tre mappature per uso off road (Sabbia, Fango, Neve) ed è presente un sistema di controllo della velocità in discesa attivo fino a 80 km/h. Il design morbido e sinuoso della Avenger è opera di uno stilista italiano, Daniele Calonaci, che ha privilegiato forme più arrotondate rispetto al canonico design squadrato, tipico di ogni Jeep. Dentro, la Avenger stupisce per il buono spazio a disposizione degli occupanti nonostante i suoi soli 4,08 metri di lunghezza esterna.

La plancia della Avenger
è a design orizzontale, è ariosa e dotata di molti vani per riporre oggetti. Ha un grande leggibilissimo display centrale di buona taglia. In Europa è venduta soltanto in versione elettrica, con un motore da 156 cavalli con una batteria da 54 kWh che garantisce un’autonomia dichiarata di 400 km (nel ciclo WLTP). Ma in Italia e Spagna, dove c’è ancora parecchia ritrosia verso l’auto full electric, Jeep propone anche una versione termica con motore a benzina 3 cilindri 1.2 litri da 100 cv che nelle previsioni Jeep dovrebbe essere preferita dai tre quarti della nostra clientela. Peraltro la Avenger termica costerà anche parecchio di meno: circa 21.800 € contro i circa 30mila € al netto degli incentivi dell’elettrica. Chi invece pretende una Jeep più estrema per il fuoristrada, sarà accontentato nel 2024. Quando arriverà una Avenger versione 4x4 che dovrebbe avere due motori elettrici, uno per asse, per garantire la trazione integrale.

  • condividi l'articolo
Venerdì 31 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 09:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA