La Velar ibrida plug-in

JLR, la regina globale. Jaguar e Land Rover rendono internazionale la tecnologia: parte della progettazione anche in Italia

di Angelo Berchicci
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Per Jaguar Land Rover l’attesa è quasi finita. Nel 2021 il gruppo britannico ha annunciato un piano di rilancio, chiamato Reimagine, che punta fortemente sulla transizione elettrica. Da allora è cambiato l’amministratore delegato (lo scorso dicembre Thierry Bollorè ha lasciato l’incarico ad Adrian Mardell, ceo ad interim) ma l’azienda ha continuato a mettere a punto la sua strategia e ora, per entrambi i marchi del gruppo, si avvicina il momento clou. Nel caso di Jaguar la data segnata in rosso nel calendario è quella del 2025, quando avverrà un vero e proprio cambio generazionale nella gamma: gli attuali modelli dovrebbero andare in pensione lasciando il posto alla prima vettura del nuovo corso, che sarà un crossover elettrico di alto lusso. Da quel momento Jaguar diventerà un brand 100% a zero emissioni e vedrà un riposizionamento di mercato, che la porterà a innalzarsi dal segmento premium per andare a sfidare le Case più prestigiose del mondo, come Maserati, Porsche, Bentley e Aston Martin.

Le informazioni sul futuro suv elettrico di Jaguar sono molto risicate, ma in primavera la Casa dovrebbe svelare novità a riguardo, mostrando forse una concept che anticiperà il design dell’auto. L’unica cosa certa, per ora, è che la piattaforma (denominata Panthera) su cui nascerà la vettura sarà totalmente nuova e concepita esclusivamente per l’alimentazione elettrica, con grandi potenzialità sul piano della guida autonoma, complice un approfondimento della collaborazione con Magna (azienda che già assembla la I-Pace) e con il colosso NVIDIA. Sarà la prima di tre suv a batteria annunciate da Jaguar, dotate di caratteristiche hi-tech come l’architettura software designed e un sistema elettrico a 800 Volt. 

In casa Land Rover gli occhi sono puntati al 2024, quando verrà svelata la prima auto elettrica del marchio, che dovrebbe essere una variante a batteria dell’ultima Range Rover, presentata lo scorso anno. Per il momento il brand non ha annunciato di voler abbandonare del tutto i motori endotermici, ma la cura Reimagine porterà comunque una netta accelerazione sul piano dell’elettrificazione. Tutti i modelli Land Rover avranno un corrispettivo a zero emissioni entro il 2030 e, dopo il lancio della prima elettrica, ne arriveranno altre 6 nel giro di 5 anni. Le piattaforme su cui si baserà la futura gamma saranno due, entrambe multienergia: la MLA, introdotta con la Range Rover, la quale è stata sviluppata principalmente per i motori ibridi ma è in grado di accogliere anche l’elettrico, e l’inedita EMA, concepita per gli impieghi a zero emissioni (con la possibilità di ospitare anche powertrain ibridi).
Su quest’ultimo pianale sarà realizzata la gamma media di Land Rover - ovvero i modelli che sostituiranno le attuali Evoque e Discovery - e debutteranno i software NVIDIA, in grado di abilitare sull’auto varie funzionalità legate all’intelligenza artificiale. Nel frattempo, Land Rover si sta dedicando ad aggiornare la propria line-up, come dimostra il rinnovamento della famiglia Range Rover, completata dalla nuova generazione della Range Rover Sport e dal recente restyling della Range Rover Velar.

Oltre alle modifiche estetiche, quest’ultima ha visto l’arrivo di nuovi contenuti tecnologici, tra cui il sistema multimediale Pivi Pro, abbinato a un display curvo da 11,4 pollici, dotato di una propria connessione dati e compatibile con Apple CarPlay, Android Auto wireless e con gli aggiornamenti Over the Air. Ovviamente anche la Velar è elettrificata mediante una motorizzazione ibrida plug-in che, come sulla Defender, sfrutta un 2.0 turbo 4 cilindri e un’unità elettrica, per una potenza di sistema di 404 cavalli. Si tratta del terzo powertrain ricaricabile alla spina sviluppato dal costruttore, che può contare anche sul 6 cilindri in linea a benzina da 3 litri di Range Rover e Range Rover Sport e sul 3 cilindri 1.5 di Evoque e Discovery Sport. 

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Venerdì 31 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 25-04-2023 10:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA