La nuova Polestar 3

Polestar, arriva la 3: ecco anche il Suv di quasi 5 metri con oltre 500 cavalli

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

La passione svedese per sostenibilità ed elettrificazione non si limita certo a Volvo. La strada verso l’elettrico ha da qualche tempo un nuovo protagonista, ovvero il marchio Polestar. Brand che sebbene possa vantare una stretta parentela proprio con Volvo (vedi piattaforme) ha preso una strada alternativa, che in qualche modo esalta il lusso e le performance. Ad oggi la gamma si realizza grazie a due modelli: la berlina Polestar 2 e il Suv Polestar 3. Proprio recentemente la Polestar 2 è stata oggetto di un generoso aggiornamento. Novità che non hanno mutato la forma, ma migliorato i contenuti. Rendendo la vettura più efficiente, con un’autonomia maggiore. Tale efficienza si misura grazie alla presenza di un rinnovato apparato elettronico. Le versioni provviste di un singolo motore sono ora dotate di un propulsore a magneti permanenti di nuova concezione e da un inverter in carburo di silicio. Mentre sulle versioni a quattro ruote motrici ci sono una nuova unità posteriore, supportata sull’asse anteriore da un nuovo propulsore elettrico di tipo asincrono. E se a questo si aggiunge che i modelli Long Range sono ora dotati di batterie da 82 kWh di CATL, mentre per le versioni standard la capacità di 69 kWh è la stessa (ma l’accumulatore è di LG Chem) si capisce come il migloramento delle performance sia tangibile. La versione Long range Dual motor arriva fino a 592 km (ciclo WLTP) di autonomia.

La variante Standard con motore singolo è ora in grado di raggiungere i 518 km con una singola carica, e la variante Long Range Single motor può arrivare fino a 635 km. Ma per avere il massimo, anche in termini di dimensioni, l’ammiraglia di famiglia è Polestar 3. Lunga 4,90 metri, larga 2,12 m (compresi gli specchietti) e alta 1,61 m, ha un passo di 2,99 m. Il design degli interni segue il tipico tema Polestar di superfici “minimal”. A bordo un grande schermo centrale da 14,5 pollici sovrintende il sistema di infotainment basato su Android. La trazione è integrale grazie alla presenza di due motori elettrici. Due anche i livelli di potenza disponibili: la versione base eroga 489 cv e 840 Nm, mentre quella col Performance Pack ha 517 cv e 910 Nm. Oltre alla Polestar 3, il marchio svedese prevede di lanciare un crossover più piccolo soprannominato Polestar 4 nel 2024, la Polestar 5 nel 2025 e una Roadster Polestar 6 nel 2026.

  • condividi l'articolo
Venerdì 31 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 21-04-2023 09:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA