Il Marlin 24 SR

Il Marlin 24 SR è il Gommone dell’anno 2017. Il bow-rider premiato a Genova

di Sergio Troise
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GENOVA - Il Marlin 24 SR è stato eletto “Barca dell’anno 2017” per la categoria battelli pneumatici. Il premio, organizzato come tradizione dalla rivista “Vela e Motore”, è stato assegnato a Genova, durante la 57ma edizione del salone nautico, che una volta di più ha decretato il grande successo dei gommoni, autentici padroni della scena e della produzione made in Italy.

Prodotto a Luisago (Como), il Marlin 24 SR è un gommone di 7,55 metri (larghezza massima 3), con portata di 14 persone, motorizzabile con potenza massima di 300 hp, sia in versione entrofuoribordo (benzina o diesel) sia fuoribordo. Innovativo nello stile, si segnala per il particolare disegno della coperta unito ad una larghezza interna in grado di offrire uno spazio a bordo ineguagliato da qualsiasi altro gommone di pari lunghezza.

La carena è stata progettata ex novo da Stefano Selva, che ha realizzato un’opera viva adatta non soltanto alla velocità ma anche ad una navigazione confortevole, tanto che il cantiere la descrive come “molto morbida in ogni condizione di mare”. Molto curato anche il profilo dei tubolari, con sezioni poppiere piuttosto grandi, in modo da conferire maggiore stabilità da fermo e da contenere rollio e beccheggio. Originale il disegno della prua, modellata in modo da assicurare maggiore fruibilità degli spazi all’aperto, un po’ come sui bow rider di scuola americana.

Tra le altre caratteristiche di rilievo, spicca la console divisa in due parti, per assicurare un agevole passaggio centrale verso prua, passaggio protetto da un parabrezza che si apre e chiude in base alle esigenze del momento. Due i prendisole, uno a prua e un altro, più grande, a poppa, a sovrastare una grande plancia a pelo d’acqua (sulla versione con motore entrofuoribordo).

Il prezzo del nuovo Marlin 24 SR varia in base alle motorizzazioni e agli accessori (la lista comprende un originale roll-bar con uno specifico kit per kate-surf e wake-board) e può oscillare tra 60.000 e 80.000 euro circa (più Iva). Un esemplare con motore entrofuoribordo Mercruiser a benzina da 250 hp abbinato a un piede poppiero Bravo I viene proposto a 68.500 euro (più Iva).
 

 

 

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Sabato 30 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 15:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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