Sergio Marchionne, ceo di Fca

Marchionne: «Tedeschi difendono diesel. L’ibrido avrà effetti positivi sull’occupazione»

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Durante la riunione dell’Acea, l’associazione dei costruttori di auto in Europa, «abbiamo parlato di diesel» e «c’è stato un impegno da parte dei produttori tedeschi a conservare il diesel come una parte importante (della loro produzione), che non ha trovato appoggio dappertutto». Lo ha affermato Sergio Marchionne, ad di Fca, a margine della riunione Acea che si è svolta a Ginevra questa mattina. «I tedeschi hanno detto che le vendite sono aumentate, la gente è convinta che ha un futuro... mah...», ha continuato Marchionne, lasciando trasparire il suo scetticismo sull’atteggiamento dei tedeschi, non condiviso per esempio da Toyota, e aggiungendo che le preferenze del pubblico stanno andando verso altre direzioni.

Per quanto riguarda Fca in particolare, Marchionne ha rimandato «al primo giugno» per conoscere quali saranno le intenzioni del gruppo automobilistico su questo tipo di motorizzazione. In merito alla questione occupazionale sollevata dai tedeschi in caso di abbandono del diesel, Marchionne ha sostenuto che «se dovessimo andare verso la soluzione degli ibridi, il problema occupazionale scompare, perchè dovremmo continuare a fare sia il motore termico che elettrico». Piuttosto, ha sottolineato l’ad di Fca, «è solo una questione di costi», ironizzando che si tratta di «bazzecole, con tutti questi margini che abbiamo in Europa». Inoltre, ha concluso Marchionne, con una migrazione verso gli ibridi, alla fine si «avrà un impatto positivo sul livello occupazionale».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 7 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 15:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-03-09 20:28:27
quindi che devo acquistare una alfa giulia diesel o benzina? nel 2022 alfa romeo mi cambierà il motore gratuitamente? ma da quando FCA produce carburanti, vista la certezza di mr. marchionne???