La Lamborghini Urus a Ginevra 2018

Ricetta garantita, successo globale. Continua la crescita dei Suv in tutti i mercati ed i costruttori allargano l’offerta

di Alberto Sabbatini
  • condividi l'articolo
  • 3

GINEVRA - «Suv, Suv, Hurrà!». Se i grandi boss dell’auto dovessero intonare tutti insieme uno slogan comune, storpierebbero così il classico “hip hip hurrà”. Perché il rilancio dell’industria automobilistica nel mondo passa attraverso di loro: i Suv, abbreviazione di sport utility vehicle. Persino Marchionne si è convinto che la Ferrari deve costruire un Suv per allargare il proprio mercato. Anzi, c’è già il soprannome: Fuv, acronimo di Ferrari-Suv. Quella che suonava come una bestemmia soltanto pochi anni fa per un marchio abituato a realizzare supersportive basse, agili e veloci, presto diventerà realtà. «Ho cambiato idea - ha raccontato il presidente del Cavallino al Salone di Ginevra - perché mi sono reso conto che è cambiato il mercato. Gran parte delle vendite di automobili negli Stati Uniti ormai riguarda quel genere di veicoli e questa tendenza si avverte anche in Europa».
 

 


Anche nella nostra piccola Italia i Suv stanno allargandosi a macchia d’olio. Nel 2017, su 1,97 milioni di auto vendute nel nostro paese, quasi 600 mila erano sport utility; e la percentuale cresce anno dopo anno: nel 2013 i Suv erano il 17% del mercato; nel 2015 il 25%, ora siamo quasi al 30%. In certi segmenti, addirittura, un’auto su due venduta è un Suv. Gli sport utility hanno conquistato il pubblico perché sono pratici, comodi, imponenti e trasmettono sicurezza a chi guida. E soprattutto sono veicoli versatili. Un Suv assomma la grande capacità di carico di una station wagon con l’abitabilità interna tipica delle monovolume. Per questo i Suv hanno strappato clienti all’una e all’altra categoria. Ovviamente, visto che il mercato e i gusti del pubblico vanno nella direzione dei Suv, i costruttori hanno reagito prontamente. E al Salone di Ginevra si è visto un affollamento di nuove proposte di ogni taglia e dimensione: persino elettrici, come la Jaguar I-Pace e la Hyundai Kona. In attesa del Ferrari-Suv di Marchionne, che arriverà nel 2020 con motore ibrido, il ruolo del super-Suv a Ginevra l’ha svolto la Lamborghini Urus, che si è mostrata per la prima volta al pubblico europeo con le sue forme aggressive e spigolose, le enormi ruote da 23” e il suo motore V8 biturbo da 650 cavalli che gli consente di superare i 300 km/h di velocità. Stessa base tecnica della Urus, ma un aspetto più elegante e lussuoso per la Bentley Bentayga V8: il Suv più elegante in commercio. Almeno finché la Rolls Royce non lancerà il suo ambizioso Cullinan.
 

 

Scendendo un po’ di categoria (e prezzo...), c’è solo l’imbarazzo della scelta: Ginevra ha mostrato la prima mondiale della nuova BMW X4, seconda generazione del Suv-coupé, che la marca bavarese con un acronimo sibillino definisce Sac (Sport Activity Coupé). Ma soprattutto la BMW ha mostrato per la prima volta in Europa il fratellino minore della X4: il compatto X2, il più piccolo della famiglia X con i suoi 4,36 metri di lunghezza. E poi c’era tutta la nuova gamma di Jeep, il marchio fuoristrada di lusso di FCA che sta attraversando un momento di grande successo.

A Ginevra è stata mostrata in prima europea la nuova Wrangler, il modello iconico del marchio. Non è un’auto ma un simbolo: pensate a un fuoristrada, uno qualsiasi e vi verrà in mente l’immagine sfocata della Willys della II° Guerra Mondiale che man mano sfuma nella Wrangler odierna, erede di quella Jeep caratterizzata dall’iconica griglia a sette listelli verticali e dai fari rotondi e simbolici. Con la Wrangler, anche la nuova Cherokee e la versione ristilizzata della Renegade con nuovo sistema di infotainment. E poi la Lexus UX, Suv di lusso ibrido giapponese di dimensioni compatte ma non troppo (4,5 metri) che completa la gamma a fianco di RX e NX. Tra i Suv medio-grandi c’è invece l’imbarazzo della scelta fra la rinnovata Ford Edge e la Hyundai Santa Fe, due sport utility che offrono un eccellente rapporto fra prezzo, abitabilità e qualità.
 

  • condividi l'articolo
  • 3
Giovedì 29 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 30-03-2018 01:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti