La nuova DS5 di Psa

DS ora va da sola: profumo di premium
dopo il concept Divine ecco la nuova “5”

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Al Salone di Ginevra Citroen potrà celebrare lo storico traguardo di 50 milioni di veicoli prodotti in oltre 95 anni di storia. Ma, soprattutto, il Salone di Ginevra sarà la “prima volta” di DS, ovvero la prima occasione in cui il brand premium francese si presenterà come soggetto a sè stante.

I primi frutti di questo nuovo corso si vedranno sulla DS 5 che guadagna un nuovo frontale privo dello storico Double Chevron, ma contraddistinto dalla calandra “DS Wings”, mentre la concept Divine DS indicherà la strada da seguire per i modelli del futuro. Inoltre, sono attese la nuova DS 4 e un'altra “sorpresa” ancora non identificata. All'interno della DS 5 spicca lo schermo touchpad di ultima generazione, con offerte di connettività uniche. Sin dal lancio, potrà scegliere tra cinque motorizzazioni con coppia fino a 400 Nm ed emissioni di 100 g/km e addirittura 90 g/km, secondo la versione.

Questi nuovi elementi, oltre a quelli che l'hanno caratterizzata da sempre, come il design all'avanguardia confermano DS 5 come la vera ammiraglia del Marchio DS. La concept car Divine DS, invece, svelata in occasione dello scorso Salone di Parigi, è un concentrato del DNA del marchio DS e del suo futuro. Unisce la raffinatezza alla tecnologia e si distingue per la silhouette quattro porte compatta, con uno stile distintivo e affascinante, sottolineato da connotazioni grafiche forti.

L'abitacolo è totalmente inedito, con un posto di guida totalmente digitale, mentre il pedigree tecnologico parla di proiettori Laser e delle alette sul tetto che si sollevano per far posto alla telecamera di retromarcia. Entro il primo semestre dell'anno in corso, poi, su tutte le nuove DS ci sarà uno schermo Touchpad compatibile con la funzione New Mirror Screen, che permette di duplicare il contenuto dello smartphone, mentre DS Connect Box offre una serie di servizi di connessione innovativi che funzionano con un modulo GPS e una scheda SIM integrata a bordo del veicolo.

Sono la chiamata di emergenza automatica, la localizzazione da remoto del veicolo, anche in caso di furto e l'assistente virtuale My DS. Tra le novità Citroen al Salone di Ginevra, oltre al rilancio del marchio DS ci sarà anche l'inedita concept Berlingo Mountain Vibe e il debutto della nuova generazione di Berlingo, affiancata dalla rinnovata gamma C4 e della C3 Picasso Black Top.

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA