L'Audi AI:ME

Audi AI:ME, la lounge su ruote “pensa” assieme agli utilizzatori. Per ordinare il pasto basta guardare il display

  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - Una possibile futura evoluzione del “terzo ambiente di vita”, cioè dell’automobile che si aggiunge, per tutti noi, alla casa e al posto di lavoro. Audi definisce così AI:ME, l’avveniristica proposta per un EV compatto a guida autonoma - svelato al Las Vegas in occasione del Consumer Electronics Show ( CES) 2020 - che descrive le linee e soprattutto le tecnologie della mobilità di domani, ma anticipa inedite soluzioni che si potranno ritrovare nei modelli di produzione. AI:ME - il cui nome deriva dal progetto Audi Intelligence Experience (AIE) - è una vera lounge su ruote e rappresenta l’avanguardia nella personalizzazione del rapporto tra auto e utente, oltre a molteplici soluzioni futuristiche tra le quali spiccano la tecnologia empatica Audi Intelligence Experience e l’innovativo head-up display 3D basato sulla mixed reality.

Pensata e realizzata per le megalopoli del futuro, AI:ME è elettrica, a guida autonoma e integralmente connessa, in grado di adattarsi agli stati d’animo e alle condizioni psicofisiche dei passeggeri, permettendo loro di organizzare il tempo a bordo in funzione delle preferenze personali e attingendo a una vasta gamma di avanguardistici sistemi hi-tech per la comunicazione, l’entertainment o, semplicemente, il relax. La gestione dei sistemi di comunicazione e connettività avviene grazie all’oculometria - il controllo mediante lo sguardo, o eye tracking - e ai comandi vocali. Il passeggero può dialogare in modo intuitivo con la concept elettrica, ad esempio per ordinare il cibo preferito semplicemente ‘selezionandò con lo sguardo il menù che appare sul display a tutta larghezza.

Due piccole telecamere a infrarossi, una per il guidatore e l’altra dedicata al passeggero anteriore, osservano i movimenti tanto degli occhi quanto dei muscoli orbicolari riconoscendo l’esatta direzione dello sguardo. I passeggeri confermano gli input tramite campi sensibili al tocco in corrispondenza dei listelli sotto i finestrini (remote touch), comandi questi che si trovano in posizione perfettamente ergonomica e sono integrati nelle superfici, così da risultare invisibili. Solo all’avvicinarsi della mano, il sensore di prossimità attiva una specifica funzione d’illuminazione che identifica le superfici funzionali. A bordo di Audi AI:ME è possibile godere di un’esperienza all’insegna del benessere: sono presenti due visori VR per la realtà virtuale, grazie ai quali i passeggeri replicano l’esperienza di muoversi attraverso un rilassante paesaggio montano.

Una tecnologia a carattere immersivo, dato che i movimenti dell’auto vengono integrati nel mondo virtuale. Il viaggio a bordo di AI:ME si trasforma così in un’esperienza unica, assimilabile a una wellness-lounge. E una volta giunti a destinazione, si torna piacevolmente al mondo reale: il pasto ordinato mediante eye tracking viene recapitato puntualmente, dato che Audi AI:ME conosce autonomamente l’indirizzo di destinazione e l’orario d’arrivo dell’utente, coordinando la consegna. Grazie al progetto Audi Intelligence Experience (AIE), la Casa dei Quattro Anelli fornisce un’anticipazione di come, in futuro, i clienti interagiranno con l’auto. Grazie a molteplici funzioni smart e all’intelligenza artificiale, l’AIE migliora il benessere e la sicurezza dei passeggeri. Per rendere possibile ciò, la vettura conosce il proprio utilizzatore e le sue abitudini, regolando in modo personalizzato le funzioni di confort e infotainment.

Ogni Audi si trasforma in una compagna di viaggio empatica e pensante: un assistente intelligente alla mobilità quotidiana. Ne è un esempio la navigazione con autoapprendimento che è già integrata nell’attuale generazione dei sistemi Audi MMI. Le vetture Audi di domani riconosceranno le preferenze già dopo un lasso di tempo particolarmente breve e le attiveranno o regoleranno automaticamente. E volendo l’auto potrà basarsi anche sulle condizioni psicofisiche dell’utilizzatore, rilevate sulla base dello stile di guida e di funzioni vitali quali la temperatura cutanea e il polso, monitorate da specifici sensori di bordo. Audi Intelligence Experience migliorerà la sicurezza, il benessere e il confort dei passeggeri.

  • condividi l'articolo
Venerdì 24 Gennaio 2020 - Ultimo aggiornamento: 26-01-2020 16:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti