Il nuovo sistema di infotainment comprende molti importanti miglioramenti oltre alle rinnovate funzionalità Apple CarPlay e Android Auto

FCA, a Las Vegas mostra il futuro dell'infomobilità con la 4°generazione di Uconnect

  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - L'annuncio non poteva che arrivare da Las Vegas dove si sta svolgendo l'edizione 2016 del Consumer Electronics Show, la più importante manifestazione al mondo dedicata alle applicazioni elettroniche a disposizione dell'utente finale. Fiat Chrysler Automobiles (FCA) introdurrà in alcuni dei modelli dei propri brand, già a partire dal 2016, la quarta generazione del sistema di infotainment "Uconnect" che comprende alcuni importanti miglioramenti tra il modulo di navigazione 8.4 NAV, lo schermo tattile capacitivo, una superiore velocità di calcolo del processore, maggiori livelli di brillantezza e risoluzione oltre alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

''Il team dei nostri ricercatori che lavora all'Uconnect - ha dichiarato Joni Christensen, responsabile in FCA US del marketing di questo settore - lo ha fatto evolvere e lo ha reso ancora migliore. Con questa quarta generazione proseguiamo sulla strada che porta alla minimizzazione degli stress quotidiani legati ad uno stile di vita sempre più impegnato. Con il nuovo Uconnect - ha sottolineato Christensen - permetteremo agli automobilisti una varietà di modi per restare connessi con i loro veicoli, e rendere così la guida e il viaggio esperienze particolarmente informative, divertenti e uniche''.

Nello stand FCA al CES di Las Vegas i visitatori hanno potuto scoprire anche le soluzioni che il Gruppo proporrà nel prossimo futuro, come la Predictive technology (l'auto impara le abitudini del guidatore e si interfaccia con la sua agenda per fornire informazioni personalizzate), i sistemi Vehicle-to-X communication (le auto potranno comunicare tra loro e con infrastrutture, avvisando ad esempio se davanti al veicolo si è verificato un incidente) o, ancora, il cosiddetto Workload manager, che permetterà di monitorare lo stress e le condizioni fisiche di chi siede al volante.

Interessante anche il sistema Privacy mode che evita, quando un passeggero è a bordo, di mostrare informazioni e messaggi personali del guidatore. Verranno anche mostrate applicazioni del sistema Community tagging, che permette di informare gli abitanti di una zona circoscritta su eventuali problemi alle strade e alla circolazione, della modalità Follow-me mode - in caso di emergenza permette di lanciare, all'interno di una zona ristretta, l'allarme 'seguitemi' - e il display heads-up a realtà aumentata, con proiezione davanti agli occhi del gudatore di funzioni supplementari, come la telecamera di parcheggio o il controllo dell'angolo morto.

Altra importante novità portata da FCA a Las Vegas è l'integrazione del sistema nell'Uconnect nei veicoli delle Forze dell'Ordine - di cui Chrysler è un importantissimo fornitore negli Stati Uniti - con un grande display da 12,1 pollici interfacciato con il computer della Polizia.

  • condividi l'articolo
Lunedì 11 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-01-2016 12:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti