Ameluna, le cui complesse e articolate funzioni vengono gestite tramite un'apposita app, è una lampada a sospensione che nella parte inferiore ha una cornice in alluminio satinato sulla quale insistono i 288 Led che distribuiscono la luce in parte verso

Mercedes e Artemide insieme per creare Ameluna: e la luce diventa hi-tech

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Alleanza tra due realtà che rappresentano delle eccellenze assolute nei rispettivi campi d'attività. Obiettivo: fare luce nelle nostre case in modo tecnologico e creativo. È questo, in poche parole, l'obiettivo di Ameluna. Il nome, all'apparenza criptico, rappresenta la combinazione tra le iniziali dei due partner accomunati dalla passione per l'innovazione e il design – l'italiana Artemide e Mercedes-Benz – e la parola luna che da sola esprime in maniera molto esplicita l'aspetto e i contenuti dell'oggetto.

In effetti è proprio il look morbido e filante del corpo lampada, che ha il bordo inferiore perfettamente rotondo ma una silhouette asimmetrica che ricorda il profilo di un'auto sportiva, ad affascinare al primo impatto con questo prezioso complemento d'arredo firmato dai designer di Mercedes-Benz Style, la struttura creata dal gruppo di Stoccarda per affiancare la progettazione automobilistica quella di prodotti destinati ad altri comparti – dallo sport al lifestyle all'interior design – da realizzare in collaborazione con partner selezionati, come è appunto il caso di Artemide.

Un aspetto glamour e sofisticato per vestire dei contenuti tecnologici d'avanguardia. Ameluna, le cui complesse e articolate funzioni vengono gestite tramite un'apposita app, è una lampada a sospensione che nella parte inferiore ha una cornice in alluminio satinato sulla quale insistono i 288 Led che distribuiscono la luce in parte verso il basso e in parte attraverso la calotta trasparente, generando effetti luminosi che confermano l'ispirazione al mondo sottomarino che ha guidato lo sviluppo del progetto.

Effetti di grande suggestione, che fanno risplendere l'intera lampada ribadendo il sofisticato know-how acquisito da Artemide con le ricerche nel campo dell'optoelettronica. Per Ameluna è prevista anche una variante hi-end che dispone di una seconda sorgente luminosa, collocata esattamente sopra il centro del corpo lampada e capace di proiettare un fascio luminoso di diversi colori. Si crea così un'illuminazione soffusa che ricorda molto da vicino la luce “ambient” a colori variabili che impreziosisce l'abitacolo di molti modelle della Stella a tre punte.

Realizzato in acrilico trasparente, il corpo lampada ha un diametro di 80 cm e un'altezza di 15 ed è appesa al soffitto per mezzo di fili talmente sottili da creare l'impressione che Ameluna fluttui letteralmente nell'aria. Lo spot “multicolor” opzionale, posizionabile fino a 1,5 metri sopra la calotta trasparente, ha una potenza di 8 Watt e contribuisce, assieme alla possibilità di regolare l'intensità luminosa della lampada “principale”, a personalizzare l'atmosfera.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-04-2016 15:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti