La Hyundai i30 Fastback N

Hyundai a Parigi punta sulla sportività. Ecco la i30 Fastback N, berlina-coupé compatta ad alte prestazioni

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

PARIGI - La sigla N dedicata alle vetture sportive della Hyundai non gode ancora della fama di altre sigle storiche come lo Scorpione dell’Abarth, il Quadrifoglio dell’Alfa Romeo o le sigle RS di Audi, AMG di Mercedes, M di BMW. Ma la divisione sportiva della Casa coreana sta facendo passi da gigante, come dimostrano sia i risultati nelle competizioni (velocità e rally), sia l’appeal dei modelli di ultima generazione contrassegnati appunto dalla lettera N (c’è chi crede che stia per Nurburgring, in realtà sta ad indicare Namyang, la città coreana in cui ha sede la divisione Ricerca e Sviluppo della Hyundai).

Stile personale. L’escalation orientale nel campo della sportività approda ora ad un modello assai intrigante, che viene presentato in anteprima al Salone di Parigi. Si tratta della nuova i30 Fastback N, secondo modello Hyundai ad alte prestazioni in Europa, che s’innesta nel filone aperto con la Hyundai i30 N. L’elemento distintivo di questa vettura decisamente interessante è la contaminazione tra lo stile di una berlina e quello di una coupé: in pratica è una sorta di coupé a 5 porte. «Mai prima d’ora – tiene a sottolineare Thomas Burkle, il designer che ha firmato la silhouette – era stata realizzata qualcosa del genere nel segmento C». E aggiunge: «Volevamo proporre un’auto unica, diversa, emozionante, capace di assicurare grandi prestazioni, ma anche di prestarsi ad un normale uso quotidiano. E crediamo di aver centrato l’obiettivo, assicurando tra l’altro 5 comodi posti e un vano bagagli da 377 litri».

Potenza fino a 275 cv. Esternamente la Hyundai si fa notare per i paraurti specifici, lo spoiler più grande, i cerchi da 18 pollici (a richiesta da 19), ma la parte più interessante della nuova sportiva coreana sta naturalmente sotto al cofano anteriore, dove è alloggiato il motore benzina turbo 2.0 T-GDI, disponibile in due livelli di potenza: 250 e 275 cv, con coppia massima di 353 Nm (378 con la funzione Overboost). Il cambio è manuale a 6 marce.

Prestazioni al top. La velocità massima dichiarata dalla Casa è di 250 km/h, mentre il passaggio in accelerazione da 0 a 100 avviene in 6,4 secondi (6,1 con la potenza maggiore). Cinque le modalità di guida previste dal sistema “N Grin Control”: oltre a Normal ed Eco, ci sono Sport, N ed N Custom. Le sospensioni sono a controllo elettronico e tra le varie opzioni sono previste anche regolazioni personalizzabili per gestire motore, settaggi e sonorità allo scarico. L’allestimento Performance, inoltre, adotta anche differenziale elettronico a slittamento limitato e doppio scarico von valvola bypass.

Non solo il Salone. «Con la gamma N abbiamo cominciato a conferire al nostro brand un valore altamente emozionale e stiamo ampliando la serie di modelli ad alte prestazioni con questa Nuova i30 Fastback N», ha dichiarato Andreas-Christoph Hofmann, vicepresidente con delega al marketing e al prodotto di Hyundai Motor Europe. Ma per sostenere il lancio del nuovo modello, la casa coreana non si è limitata ad allestire lo stand al Salone di Parigi.

Parigi-Roma in 8 minuti. Tra le iniziative promozionali ne spicca una che ha destato un certo stupore, ovvero l’annuncio della sfida organizzata dalla stessa Hyundai tra i piloti ufficiali Thierry Neuville e Gabriele Tarquini, attualmente in testa ai campionati mondiali Rally (WRC) e Turismo (TCR) sul percorso Parigi-Roma! Non una boutade, ma una trovata a effetto: Rom e Paris sono infatti i nomi di due località della Danimarca che distano pochi chilometri l’una dall’altra, e su questo percorso stradale chiuso al traffico i due piloti Hyundai si sono sfidati alle 6 del mattino, su strada chiusa al traffico, in una gara “privata” che ha visto trionfare l’inossidabile pilota italiano (56 anni): Tarquini ha infatti tagliato il traguardo in 8’19”49, un centesimo di secondo meno del rivale francese.

 

  • condividi l'articolo
Sabato 29 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 30-09-2018 14:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti