I successi di Cupra spingono la Seat: pronte al lancio Tavascan e Terracan
Volkswagen e Seat: “Spagna e UE puntino sulle auto elettriche”. Vertici dei brand con re Felipe a fabbrica batterie di Martorell
Seat cresce nel 2023 a doppia cifra e punta agli Usa. Nuove Arona e Ibiza nel 2025. Vianello: «In Italia Cupra +50%»
Hyundai Santa Fe, la quinta generazione del tecnologico ed elegante Suv è solo Full Hybrid
Mg, mini Suv elettrico su base Baojun in rampa di lancio. Prima per Cina e India, avrà un motore da 75 kW
Skoda, l’ammiraglia Superb si evolve. E un originale city suv green è alle porte
TARRAGONA - Tarraco. Il nome del modello che completa l'offerta delle Seat a ruote alte, ora composta da tre unità che allineano anche numericamente l'offerta della marca spagnola sia alla concorrenza più qualificata, sia alla tendenza prevalente sul mercato mondiale, è lo stesso scelto dai romani per battezzare uno dei loro più importanti capisaldi in terra iberica e approvato a larga maggioranza con un referendum online al quale hanno partecipato 140.000 appassionati del brand.
Non a caso, la città – che oggi si chiama Tarragona – è stata scelta per ospitare l'anteprima mondiale del nuovo prodotto con una grande e affollata serata organizzata nella più significativa location della città che per numero di abitanti è il terzo capolugo di provincia catalano: la Tarraco Arena Plaça, l'ex Plaza de Toros che dopo il «pensionamento forzato» – in Catalogna la corrida è proibita dal 2012 – è stata trasformata in sede di manifestazioni ed eventi.
Una cornice suggesiva e funzionale nella quale il presidente della Seat Luca de Meo, il vicepresidente esecutivo responsabile della Ricerca e Sviluppo Matthias Rabe e il direttore del design Alejandro Mesonero-Romanos hanno presentato i diversi aspetti della nuova vettura che in molti dettagli anticipa lo stile della futura produzione del marchio e che con la lunghezza di 4.735 mm si colloca – almeno in base ai parametri europei ben diversi da quelli americani – tra i grandi Suv ai quali le previsioni, come ha sottolineato il presidente de Meo, «attribuiscono ampi margini di crescita che entro il 2025 porteranno il segmento a 2.8 milioni di unità vendute nel mondo».
Grande abitabilità, declinazione a 5 o 7 posti che comunque non penalizzano più di tanto il bagagliaio, il cui volume può spaziare da 750 a 2.000 litri, un esempio lampante delle straordinarie sinergie possibili nel gruppo Volkswagen dal quale i progettisti hanno attinto tra l'altro la piattaforma modulare trasversale Mqb, i più evoluti sistemi di assistenza alla guida, infomobilità e sicurezza, oltre che una gamma motori moderna, articolata e suscettibile di ulteriori sviluppi che comprendono anche l'elettrificazione, una priorità per de Meo e Rabe, che nel 2020 troverà applicazione nella prima Seat 100% elettrica basata sulla piattaforma Meb del gruppo.
Al lancio – la campagna ordini sarà aperta entro fine anno, ma le consegne partiranno nel 2019 con prezzi italiani ancora da definire – ci saranno tutti motori a 4 cilindri turbo con iniezione diretta e tecnologia Start & Stop. Sono due a benzina e altrettanti diesel, ed entrambe le categorie dispongono di 150 e 190 cv. Tra i primi, il Tsi 1.5 ha trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce, mentre il più potente 2.0 ha la trazione integrale 4Drive e il cambio doppia frizione Dct a 7 rapporti. Tra i turbodiesel 2.0 quello da 190 cv è offerto solo con 4 ruote motrici e cambio Dct, mentre quello da 150 cv è il più versatile del lotto, visto che consente di scegliere trazione e cambio.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account