Wrc, il mondiale riparte giovedì da Monte Carlo e torna all'antico: addio plug-in e nuovo sistema di assegnazione dei punti
Dakar 2025, Al Rajhi (Toyota) profeta in patria: Il saudita vince davanti a Lategan e Ekström (Ford).Quarto Al-Attiyah (Dacia)
Dakar 2025, Ekström (Ford) vince la tappa. Al Rajhi (Toyota), terzo, supera Lategan e va al comando. Domani l'epilogo
Mazda 6e, l'elettrica come si deve. Si può scegliere fra due motori, autonomia oltre 550 km
Skoda Elroq, l'elettrica giusta. Il Suv è lungo 4,5 metri e si ispira alla concretezza di Karoq
Con Alpine A290 e R5 E-Tech, Renault Group di nuovo in corsa per il Premio Auto dell’anno 2025
ROMA - Ansia da ricarica? Nessuna informazione utile sulla reale autonomia? Per la Ford Mustang Mach e non è assolutamente un problema. La casa automobilistica americana, che a fine anno vedrà il debutto della sua prima full electric, ha apportato alcuni aggiornamenti alla sua auto sportiva a zero emissioni in modo da far vivere a bordo una esperienza rilassata e senza sorprese. Del resto già dal lancio lo scorso novembre a Los Angeles le intenzioni dell'Ovale Blu sono apparse chiare sin da subito: alzare l'asticella e competere con elettriche 'premium' come Tesla appunto (la diretta concorrente è la Model Y). Tra le ultime 'trovate' della casa americana un sistema che consente di conoscere in tempo reale e senza sorprese l'autonomia della vettura. Tutto grazie all'impiego dell'Intelligent Range capace di monitorare i consumi in tempo reale.
La distanza percorsa da un'auto elettrica, infatti, dipende da rari fattori e per questo motivo l'autonomia riportata nel quadrante di alcune vetture non è mai reale. Il problema però è quando si resta a secco in quanto le vetture elettriche non hanno ancora a disposizione una vasta e capillare rete di ricarica. Per questo motivo il sistema Intelligent Range analizza il consumo, osservando al contempo il comportamento del conducente alle guida, le condizioni meteorologiche e i dati di altri conducenti Mach e nelle vicinanze. Tutti i dati raccolti nel cloud serviranno a fornire stime accuratissime e in tempo reale in modo da tenere alla larga inaspettate sorprese mentre si è alla guida. Il sistema sarà aggiornato costantemente tramite la tecnologia over the air, attualmente disponibile anche per l'Active Drive Assist.