La nuova Opel Corsa elettrica

Opel Corsa-e, al volante della compatta elettrica. Agile e divertente ha un'autonomia superiore ai 300 km

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

BERLINO - Le intenzioni e le competenze in materia di abbattimenti delle emissioni nocive si misurano dalla gamma. Opel, in attesa di scoprire tutte le sue carte, mette in campo la prima punta. La nuova Opel Corsa è finalmente disponibile anche nel formato elettrico, quello denominato “e”. Tale “formula” trae origine dalla recente esperienza PSA, che ha condiviso con la compatta Corsa la tecnica delle principali vetture elettriche del Gruppo. Tale ingegneria comprende un motore elettrico da 136 cavalli e una batteria agli ioni di litio – posizionata sotto il pianale dell'auto – da 50 kWh. Quanto basta, secondo gli standard WLTP, a garantire un'autonomia superiore ai 300 km. Quindi ideale sia per la mobilità urbana, ma pure per chi ha esigenze al di fuori delle mura cittadine.

Il colpo d'occhio potrebbe trarre in inganno, perché sono davvero limitati ai minimi termini i dettagli che differenziano la Opel Corsa-e rispetto ad una Corsa alimentata con un motore a combustione interna. Scelta condivisibile, che vuole mettere in risalto un modello in grado di soddisfare le più svariate necessità, offrendo diverse tipologie di motorizzazioni. Ecco perché gli spazi a bordo tipici della nuova Corsa sono rimasti immutati anche sulla variante elettrica. E nonostante l'ago della bilancia abbia fatto segnare un più 345 kg, non si ha la percezione di muovere una massa ingombrante. Eccellente il lavoro dell'unità elettrica, sempre disponibile a rifornire di coppia motrice ad ogni accelerata. A seconda della modalità di guida impostata – Sport, Normal e Eco – cambia la potenza effettivamente disponibile. Si va dai 136 cv “originali” sino ai più parsimoniosi 89, passando nel mezzo dei 109 cv. Il tasto per modificare il modo di guida si trova vicino la leva del cambio. Che poi di vero cambio non si tratta, essendo un riduttore che trasferisce la trazione alle ruote anteriori. Volendo è selezionabile, di fianco la lettera D di Drive, anche la B di Brake. In questo caso è fortemente accentuato il freno motore (senza mai essere invasivo), in modo tale da amplificare l'azione di ricarica derivata dalla frenata rigenerativa.

In abitacolo spicca il quadro strumenti digitale da 7 pollici, arricchito dalla presenza del display touch (da 7” o 10”, a seconda dell'allestimento e degli optional) riferito invece all'impianto multimediale. Naturalmente alla guida è il silenzio a farla da padrone. Non si riscontrano particolari rumorosità derivanti dalle sospensioni, che garantiscono il massimo del comfort anche su fondi come pavé o simili. Bisogna poi tenere conto che, quanto a cavalleria, questa è la Opel Corsa attualmente Agile . Per ciò che concerne invece la ricarica, la vettura viene fornita di un cavo da 1,8 kW. A pagamento (900 euro) è disponibile un caricatore integrato trifase che accetta 11 kW (5 ore per una carica al 100% partendo da zero) e monofase da 7,4 kW. Il pacco batterie della Opel Corsa-e può essere caricato anche mediante le colonnine di ricarica veloce. I prezzi partono da 31.300 euro. Ma è già previsto uno sconto di 5000 euro se si opta per il finanziamento della Casa, senza poi contare tutta quella serie di incentivi statali e non, che gravitano attorno alle auto elettriche.

  • condividi l'articolo
Giovedì 16 Luglio 2020 - Ultimo aggiornamento: 17-07-2020 19:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti