La Porsche 911 esposta nello stand del salone di Torino

Il meglio di Porsche in esposizione a Torino, anche le classiche per il revival del Gran Premio

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TORINO - In un salone costruito sulla passione per l’auto, non poteva mancare un marchio come Porsche, forse il più amato, in Italia, tra gli stranieri presenti sul nostro mercato. Tra il Parco del Valentino e le strade che portano alla palazzina di caccia di Stupinigi, la filiazione italiana della casa tedesca è stata protagonista del terzo Salone dell’auto di Torino, dove ha messo in mostra tre modelli prestigiosi come la nuovissima 911 Carrera GTS Cabriolet, la 718 Cayman S e la Panamera Turbo, più alcuni pezzi pregiati del reparto Classic.

Sempre attenta al ruolo che ha la storia del marchio, la Porsche ha deciso di portare a Torino anche un esemplare della mitica 356 Speedster e un’altrettanto pregiata 911 GTS: le due auto sono state iscritte al “Gran Premio Parco Valentino”, sfilata di auto classiche e moderne che ha attraversato la città lungo un percorso di 18 chilometri, dal centro di Torino fino alla splendida palazzina di Stupinigi.

Negli stand allestiti al Parco del Valentino sono stati invece in bella mostra le auto di ultima generazione, tra le quali spiccava sicuramente la 911 Carrera GTS Cabriolet: una roadster che fa girare la testa a tutti, vuoi per il fascino indubitabile di tutte le auto scoperte, vuoi per le caratteristiche tecniche. Come è noto, la Carrera GTS adotta infatti il motore (posteriore) 6 cilindri 3.0 litri con potenza di 450 cv/550 Nm, in grado di assicurare prestazioni da autentica supercar: 308 km/h e passaggio 0-100 in 3,8 secondi con il cambio PDK; 310 km/h e 0-100 in 4,2 secondi con il manuale.

Discorso simile per la 718 Cayman S, coupé di grande fascino, due posti secchi, che si fa apprezzare per le straordinarie capacità stradali, favorite dall’equilibrio dei pesi (il motore è collocato in posizione posteriore/centrale). In questo caso la spinta viene da un 6 cilindri di 2,5 litri con potenza di 350 cv/420 Nm, in grado di spingere fino a 285 km/h, con passaggio 0-100 in 4,2 secondi (con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono).

Il ruolo di ammiraglia delle sportive Porsche è ricoperto invece dalla Panamera, berlinona ad alte prestazioni, con 4 porte, 4 posti e ragguardevole bagagliaio, in grado di muoversi senza problemi nel traffico di tutti i giorni, ma anche di regalare prestazioni e piacere di guida degni delle sorelle 911. Dopo l’anteprima al Salone di Parigi e il recente avvio della commercializzazione in Italia, a Torino è stata portata la Panamera Turbo, la più potente di tutte, con motore V8 Turbo da 550 cv/770 Nm in grado di spingerla fino a 304 km/h, con passaggio 0-100 in 3,6 secondi.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 12 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-06-2017 10:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti