La Peugeot 3008 DKR di Stephane Peteransel vintore della 10° tappa

Peterhansel (Peugeot) vince nonostante l'incidente e riprende la testa della classifica

  • condividi l'articolo

SAN JUAN – Stephane Peterhansel ha vinto la decima tappa della Dakar. Il successo gli è stato assegnato “a tavolino”, cioè dopo aver tagliato il traguardo. Durante la frazione tra Chilechito a San Juan (449 chilometri contro il tempo su un totale di 751) si è scontrato con il motociclista sloveno Simon Marcic: “Ci siamo visti all'ultimo per colpa della vegetazione e nonostante la frenata è finito sotto la mia auto”, ha sintetizzato il fuoriclasse francese che ha già vinto 12 volte il rally e che si è fermato per prestare i primi soccorsi al centauro che ha rimediato la frattura alla gamba.

A Peterhansel sono stati “abbonati” i 14 minuti e 13 secondi trascorsi ad attendere il medico. Nella classifica della tappa è risultato così primo con poco meno di 7 minuti e mezzo di vantaggio sul compagno di squadra Sébastien Loeb, entrambi al volante di una Peugeot 3008 DKR, la vettura che sta dominando anche l'edizione 2017. Loeb accusa un ritardo di 5:50 dalla vetta nella generale, mentre Cyril Despres è terzo a 25:40 completando il podio transalpino. Poi ci sono le Toyota Hilux di Nani Roma (un'ora e 55 secondi) e del sudafricano De Villiers (1.42:54) e le tre Mini di Terranova (1.45:21), Garafulic (3.26:34) e Przygonski (3.53:40) con la 3008 del campione del mondo del WEC, Romain Dumas, in nona posizione a quasi quattro ore. Prima del via l'ex pilota Porsche puntava ad un piazzamento entro fra i primi quindici.

Fra le moto, un terzetto di KTM guida la classifica assoluta. In testa c'è il britannico Sam Sunderland “tallonato” a mezz'ora dall'austriaco Matthias Walkner e dallo spagnolo Gerard Farres Guell a 38 minuti e 43 secondi. La prima Yamaha, quella del francese Adrien Van Beveren, è quarta a poco più di tre minuti dal podio.

Nella gara riservata ai truck, l'unica nella quale l'Italia può essere protagonista, almeno fra i costruttori, con Iveco, Eduard Nikolaev è al comando con il suo Kamaz e precede il “collega” Dimitry Sotnikov di 5 minuti e 15 secondi. Gerard De Rooy, l'olandese campione uscente, è terzo a 24 minuti e 17 secondi.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-01-2017 17:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti