Un prototipo di quello che sarà in nuovo Volkswagen Bulli

Volkswagen Bulli, torna nel 2022 il mitico pulmino e sarà 100% elettrico

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 23

PEBBLE BEACH - Torna il Bulli, sarà elettrico e deriverà dall’I.D. Buzz concept. Lo hanno annunciato l’amministratore delegato di Volkswagen, Herbert Diess, e il responsabile per i veicoli commerciali Volkswagen, Eckard Scholz a Pebble Beach, in California, in occasione del tradizionale Concorso d’Eleganza che in questi anni si è trasformato sempre di più in un vero e proprio salone dell’automobile all’aperto.

I luoghi della leggenda del Bulli. Ed in effetti, non poteva esserci posto migliore per fare un annuncio del genere. Pebble Beach è infatti una località nei pressi di Monterrey, a pochi passi da Big Sur, a 2 ore da San Francisco e dai luoghi della Beat Generation che hanno fatto del leggendario T1 uno dei simboli dei “figli dei fiori”. Ma anche ad un tiro di schioppo dalla Silycon Valley e in uno stato che da sempre ha fatto da apripista in tema di rispetto ambientale e di stile di vita. Insomma un luogo altamente evocativo tra quella che è la tradizione del marchio tedesco – il Bulli è nato 70 anni fa – in particolare in Nordamerica, e quelle che sono le sue aspirazioni proponendosi all’avanguardia nella mobilità elettrica con una nuova generazione di veicoli che vedrà il suo esordio nel 2019 e porterà una genie di oltre 30 modelli elettrici entro il 2025.

Dalla Beat Generation alla ID generation. Molti di questi saranno basati sulla nuova piattaforma modulare MEB, specifica per veicoli a batteria, così come il modello di serie che sarà derivato dall’I.D. Buzz presentato al Salone di Detroit di quest’anno sviluppando i concetti già introdotti un anno fa prima al CES con il Budd-e. L’I.D. Buzz è lungo 4,94 metri, alto 1,96 e largo 1,98 con un passo lunghissimo di 3,3 metri per far spazio alla batteria, alloggiata sotto il pavimento, e offrire così un’abitabilità interna eccellente con infinite possibilità di configurazione. L’accumulatore del concept ha una capacità di 111 kWh e alimenta due motori elettrici, uno per asse, da 148 kW anche se la potenza continua complessiva è limitata a 272 kW. La ricarica all’80% avviene in 80 minuti con le colonnine a corrente continua da 150 kW per un’autonomia di 600 km nel ciclo europeo e di 434 km in quello USA. Le prestazioni “virtuali” sono 159 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in circa 5 secondi. Il concept prevedeva anche una seconda variante a trazione posteriore da 197 kW con una batteria di 83 kWh.

Due configurazioni e zero emissioni. Per il modello di serie invece, per ora si parla solo di due configurazioni di utilizzo: una van multiposto, che farà felici gli eredi dei figli dei fiori e gli amanti della vita all’aria aperta, e una cargo furgonata, che invece andrà incontro a chi ha bisogno di un mezzo da lavoro da città capiente e a zero emissioni. I modelli della gamma I.D. saranno anche dotati di una connettività avanzata del tipo “cloud”, come indica il nome. La vettura infatti riconoscerà immediatamente le impostazioni personali dell’utente, smaterializzando e moltiplicando allo stesso tempo le possibilità di mobilità. Altra caratteristica della gamma I.D. sarà la guida autonoma. Il modello di serie del Buzz avrà il livello 3 dunque potrà viaggiare in autostrada senza che il pilota tenga con le mani il volante, anche se al momento non si sa se sarà retrattile come sul concept. Quel che è sicuro è che il Bulli elettrico vedrà la luce nel 2022.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 23
Lunedì 21 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-08-2017 15:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-08-21 20:31:48
bella manovra commerciale per i soliti tordi. intanto ci vogliono 4 anni e poi bisogna vedere. nel frattempo tenetevi i loro diesel taroccati che dopo la rimappatura hanno perso almeno 20 cavalli.
2017-08-22 01:03:42
Credo che com'e' stato per il ritorno della 500, anche questo mito che ritorna avra' un gran successo... Dipendera' tutto dal prezzo :)