Re Carlo apre le porte di Buckingham Palace con il primo Garden party dell'anno: che cos'è e chi è invitato

L'evento permette ai reali di incontrare cittadini provenienti dal mondo dell’associazionismo, dell’informazione, delle università e della Sanità per ringraziarli per i servizi offerti al Paese

Buckingham Palace apre le porte con i Garden parties: re Carlo offre tè del pomeriggio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Maggio 2024, 14:25

È tornato il Garden PartyBuckingham Palace, un tè del pomeriggio organizzato da oltre 150 anni dalla famiglia reale inglese, aperto al pubblico.

Re Carlo ha fatto gli onori di casa con sua molgie, la regina Camilla, a cui si sono uniti la principessa reale Anna, sorella di Carlo; il principe Edoardo e sua moglie Sophie, i duchi di Edimburgo; e il principe Richard e sua moglie Birgitte, duchi di Gloucester.

Re Carlo e il principe Harry, è «rottura senza precedenti»: ecco come potrebbero riavvicinarsi

 

L'evento: storia e scopo

«Ogni estate, gli ospiti che hanno avuto un impatto positivo nella loro comunità sono invitati a trascorrere un pomeriggio rilassante nei bellissimi giardini di Buckingham Palace» si legge sull'account ufficiale Instagram della famiglia reale britannica.

La tradizione dei Garden parties è stata introdotta dalla regina Vittoria: gli afternoon tea reali sono aperti a un pubblico di esponenti dell'associazionismo, dell’informazione, delle università, della sanità e di altri ambiti professionali.

Sono un'occasione per dire loro "grazie" per il servizio offerto al Paese.

L'appuntamento dei Garden Parties è saltato soltanto per gravi motivi come le guerre mondiali e la pandemia da Covid 19. Fu la Regina Vittoria a lanciarli la prima volta nel 1860 all’interno dei giardini privati di Buckingham Palace, come un momento per evidenziare il valore distintivo della monarchia britannica tra celebrazione e ospitalità. Inizialmente furono battezzati “breakfasts” anche se si svolgevano in pomeriggio, poi vennero rinominati Garden parties, durante il regno di Re Edoardo VII.

Il principale obiettivo di questi eventi è permettere ai reali di incontrare persone con vari ruoli sociali, provenienti da associazioni, testate giornalistiche, università, ospedali. Sono occasioni formali in cui la monarchia reale cerca di creare un contesto informale, senza cerimonie né medaglie, per riconoscere i meriti individuali degli invitati, sorseggiando tè. La tipica bevanda della tradizione inglese, ovviamente nella varietà Earl grey è servita con un goccio di latte e accompagnata da una fetta di Victoria sponge cake, un pan di Spagna farcito con uno strato di marmellata, frutta fresca e una crema montata a base di burro e panna, ideato in onore della Regina Vittoria, al trono per ben 63 anni.

Il primo dei Garden parties di quest'anno si è svolto l’8 maggio, il secondo si terrà il 21 maggio, entrambi lungo i 39 acri del parco privato del Palazzo simbolo della Monarchia nel cuore di Londra, un terzo è previsto al Palazzo di Holyroodhouse, a Edimburgo, il 2 luglio.

Seppur informale, il party ha un suo codice di abbigliamento da rispettare: gli uomini sono vestiti in maniera diversa a seconda della loro professione indossano abiti da mattina, tight e uniformi militari, religiosi o diplomatici; le donne indossano invece abiti eleganti e cappelli. Fanno da cornice i grandi giardini, curati in ogni dettaglio di Buckingham Palace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA