La Lancia Ysilon Ecochic a metano è un campione di ecologia

Lancia Ypsilon, la Ecochic va a metano:
con 12 euro 400 km, 86 gr/km di CO2

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - È in programma il 19 gennaio il tradizionale porte aperte che segna l'avvio della commercializzazione della più recente Lancia ecologica: si tratta della Ypsilon Ecochic Metano, che si fregia della qualifica che identifica tutti i modelli alimentati a gas della marca del gruppo Fiat. L'ultima arrivata è l'unica alimentata a metano nel poker di vetture verdi di cui fanno parte anche le versioni a GPL della stessa Ypsilon, della Musa e della Delta.

Il motore.
A spingere la nuova Ypsilon Ecochic provvede il motore più moderno a disposizione delle piccole del gruppo, il bicilindrico 0.9 TwinAir che nella declinazione bi-fuel a benzina e metano eroga una potenza di 80 cv. L'alimentazione a gas naturale è ideale per conciliare il rispetto dell'ambiente con quello del portafogli: l'idea di riempire le bombole con meno di 12 euro per garantirsi nel ciclo combinato un consumo di 3,1 kg ogni 100 km, equivalente a un'autonomia che sfiora i 400 km. Se poi si pensa che le emissioni di CO2 si fermano a 86 g/km, anche la sensibilità ecologica di chi si mette alla guida ne esce gratificata. Se poi la relativa rarefazione dei distributori di metano, giunti a quota 900 ma ancora pochi, impedisce di riempire le 2 bombole da 72 litri complessivi, si può attingere al serbatoio standard che contiene 40 litri di benzina. In questo caso, si possono percorrere più di 1.300 senza bisogno di fermarsi.

Contenuti.
Interessante e completa la dotazione di che già nell'allestimento base Silver prevede, oltre al climatizzatore offerto al lancio, dispositivi importanti come il controllo della stabilità ESC completo di antislittamento ASR e Hill Holder (assistenza alle partenze in salita), gli specchietti retrovisori esterni elettrici, gli alzacristalli elettrici anteriori, il volante regolabile in altezza e profondità, il sedile posteriore sdoppiato 50/50 e quello di guida regolabile in altezza. L’allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15’’ offerti al lancio, comprende climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, regolazione lombare del sedile del guidatore e tasca posizionata sul retro dello schienale.

La gamma.
Come accennato, gli allestimenti disponibili sulla Ypsilon Ecochic Metano sono soltanto due, Silver e Gold, mentre non è previsto il Platino che caratterizza gli altri modelli a listino. Quest'ultimo nel caso della new entry parte da 16.500 euro per la Silver e da 17.500 per la Gold. Con questo aggiustamento dell'offerta il marchio Lancia ribadisce il proprio impegno in una fascia di mercato in netta controtendenza rispetto al disastro generale. Nel 2012, con vendite in calo del 22% le consegne di auto a metano sono infatti aumentate del 40% e quelle di modelli a GPL addirittura del 128,5%.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 28-02-2013 18:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA