Stefano Accordi (a destra) e Massimo Arduini con la Peugeot 308 Racing Cup

Stefano Accorsi debutta in pista con la Peugeot 308 Racing Cup nel campionato TCT

  • condividi l'articolo

PAVIA -  Peugeot ha scelto l'Italia per la passerella della nuova 308 Racing Cup, vettura da corsa derivata dal modello di serie 308 GTi, destinata a misurarsi in varie competizioni europee a ruote coperte. Il debutto in gara della macchina è previsto questo weekend ad Adria (6-7 maggio), nel campionato italiano turismo categoria TCT, con pilota d'eccezione Stefano Accorsi.

L'attore bolognese, alla sua prima volta in un gran premio vero, si alternerà al volante con l'esperto Massimo Arduini, titolare del team che ha curato la preparazione della 308. Quest'avventura sportiva sarà ripresa in tutto il suo sviluppo dalle cineprese del regista Matteo Rovere che realizzerà un video che promette di essere molto emozionante, come hanno chiarito gli stessi attori protagonisti, questa mattina nel paddock dell'autodromo pavese Tazio Nuvolari di Cervesina, dove l'iniziativa è stata presentata alla stampa.

Già ordinabile sul sito di Peugeot Sport, proposta a piloti privati e team a 74.900 euro più tasse, la 308 Racing Cup nelle prime gare sarà oggetto di messa a punto e sviluppo per poter essere poi proposta, a partire dal 2018, nella configurazione definitiva adatta a partecipare al TCR. La macchina monta lo stesso motore 1.6 THP della 308 GTi by Peugeot Sport, potenziato di 38 cv sino a raggiungere quota 308 cv. Rispetto al modello stradale, la vettura che sarà guidata da Accorsi oltre a essere più leggera di 180 kg si differenzia esteticamente per il vistoso alettone posteriore e per le carreggiate allargate che ospitano cerchi da 18'' con pneumatici slick 27/65. La Racing Cup misura quindi 1,910 mm di larghezza, 106 mm in più della 308 targabile.

Differenti sono anche il fascione anteriore e quello posteriore, ridisegnati per fornire in gara un impostante contributo dal punto di vista aerodinamico. A livello meccanico le sospensioni sono state opportunamente modificate e adattate alle competizioni (ma a breve saranno sostituite da altre più sofisticate), come pure il cambio che è un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante. Da segnalare, poi, l'adozione di un impianto frenante Brembo ulteriormente potenziato, con dischi anteriori ventilati e baffati da 370 mm, pinze monoblocco di ultima generazione a sei pompanti ricavate dal forgiato, con campana in Ergal appositamente designata.

Nel dettaglio, gli interventi apportati a Vélizy, sede del quartier generale di Peugeot Sport, al quattro cilindri sovralimentato della vettura sono stati imperniati sull'adozione di un turbocompressore derivato da quello della 208 T16. ''Lo sviluppo del motore - sottolineano in Peugeot - non si fermerà qui e durante la stagione è previsto un upgrade di potenza''. Dalla finzione del film ''Veloce come il vento'' alla realtà delle gare del campionato italiano Turismo, per l'attore bolognese Stefano Accorsi è arrivato quindi il momento di indossare per davvero casco, tuta e guanti e scendere in pista al volante della sua Peugeot 308 numero 103.

Avvicinatosi alla Casa del Leone per dare prima la voce e poi prestare il proprio volto ad alcuni video promozionali, Accorsi premiato quest'anno con il David di Donatello come miglior attore protagonista per la pellicola dedicata all'ex pilota Carlo Capone, in pista farà a sportellate appunto nella categoria TCT. ''Le auto sono sempre state la mia passione - ha spiegato Accorsi -. Veloce come il Vento mi ha portato in pista. Finito il film è arrivata l'idea folle di iscriverci al campionato: con Arduini come maestro ho iniziato a girare con la 308 e i tempi hanno iniziato a scendere. Per il momento guiderò ad Adria, Misano e Vallelunga, poi vedremo...''.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 3 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-05-2017 07:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti