Un passaggio difficile in acqua per la Peugeot 3008 DKR di Loeb durante il Silk Way Rally

Silk Way Rally, terza vittoria per la Peugeot 3008 DKR Maxi: dopo 4 tappe Loeb è in testa

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

RUSSIA - Nonostante le condizioni meteo avverse che hanno accompagnato la quarta giornata del Silk Way Rally – la celebre corsa in programma in Russia –, la nuova Peugeot DKR Maxi di Sébastian Loeb e Daniel Elena è riuscita a portare a casa un’entusiasmante vittoria di tappa, grazie alla quale la coppia allunga in classifica generale su tutti gli altri.

Gli altri piloti del “Dream Team” hanno invece avuto un po’ di problemi: Peterhansel si è ribaltato due volte al 43esimo chilometro danneggiando la vettura, riuscendo però insieme a Cottret a ripristinare l’auto per raggiungere in tempo il traguardo; Despres e Costera sono invece rimasti bloccati in un fosso e hanno perso tempo. D’altronde le piogge torrenziali che si sono abbattute lungo il percorso della tappa hanno praticamente trasformato le strade in piste di fango.

È stato dunque bravo Loeb ad evitare ogni tipo di problema, riuscendo così ad incrementare il suo vantaggio ad 1h07 in classifica generale. Per Peugeot DKR Maxi è la terza vittoria di tappa in quattro giorni. “Per noi le cose sono andate bene e abbiamo evitato grossi errori. Ma devo confessare che le condizioni di erano le più difficili che abbia mai incontrato nella mia carriera nei rally-raid”, ha dichiarato Sébastien Loeb, Pilota del Team Peugeot Total. “Con le piogge torrenziali, non avevamo nessuna aderenza ed era impossibile dire se fossimo nel posto giusto. Le frenate erano particolarmente difficili.

La strada era così scivolosa che la vettura non voleva fermarsi, slittava sul fango. Nonostante tutto, penso che abbiamo trovato il giusto ritmo e Daniel è stato perfetto nella navigazione. La Peugeot DKR Maxi mi dà più fiducia nell’affrontare questo tipo di strade. Mi dà la sensazione di essere più stabile ed è importante quando le condizioni sono estreme come quelle di oggi”.

Il percorso di oggi porta invece gli equipaggi dalla città futurista di Astana fino a Semey. Sono in programma 849 chilometri, di cui 484 di prova cronometrata. Se la tappa di ieri era incredibilmente difficile, quella odierna si preannuncia, dunque, come ancora più complicata.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 13 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti