Un mezzo (militare) blindato da quasi 3 tonnellate, il Daimler Ferret Scoutcar

Daimler Ferret Scoutcar, un blindato per affrontare il traffico cittadino a 13mila euro

  • condividi l'articolo
  • 1,6 mila

LOMMEL - Alzi la mano chi non ha sognato di essere al volante di un blindato per affrontare in tutta tranquillità gli ingorghi cittadini più stressanti e, soprattutto, per “puntare” senza timori sulle auto o i furgoncini che passano con il rosso o non rispettano lo stop. Un’idea a dir poco bizzarra - oltre che contraria alla legge e alla buona educazione - che potrebbe però essere concretizzata grazie ad uno specialista di Lommel, in Belgio, che tra i tanti mezzi militari offerti per la vendita, propone anche uno splendido blindato da ricognizione Daimler Ferret Scoutcar del 1952.

Da notare che il produttore è l’omonima azienda britannica poi confluita nel Gruppo Jaguar, e non la Casa madre delle automobili Mercedes. Equipaggiato con motore 6 cilindri Rolls Royce 4,3 litri da 130 cv questo mezzo gommato è capace di viaggiare su asfalto a 80-90 km/h, una velocità tale da fare “spostare” tutti gli altri utenti della strada. Fornito dei documenti del Ministero della Difesa belga e di tutte le certificazioni che ne permettono - secondo quanto dichiara il venditore - l’esportazione e l’immatricolazione, il Daimler Ferret Scoutcar pesa meno di 3 tonnellate ed può quindi essere guidato in Italia, ammesso di trovare chi ne autorizzi la circolazione, con la semplice patente di categoria B.

Dotato di trazione integrale, con differenziale centrale bloccabile, e trasmissione semi-automatica questo blindato è piuttosto complesso da guidare, soprattutto per l’inconsueta posizione che deve assumere chi sta al volante e per l’esiguità del campo visivo attraverso la feritoia nella corazza. Proposta nel sito di aste on-line Catawiki è stata assegnata nei giorni scorsi ad un anonimo acquirente per 13.000 euro, circa 4.500 euro sotto alla valutazione fatta dagli esperti per questo esemplare. Ma con una ricerca via web nel mondo dei collezionisti di veicoli militari è possibile trovare uno Scoutcar analogo, visto che la produzione è proseguita nel dopoguerra per molti anni.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1,6 mila
Martedì 11 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 06:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti