Un momento della carovana rossa in tour sulle strade pugliesi

Ferrari, la Cavalcade del 70° anniversario in Puglia. 100 Cavallini rombano sulle strade del Tavoliere

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

BARI - Cento Ferrari in giro per cinque giorni sulle strade della Puglia, con suggestivi passaggi tra i trulli di Alberobello, prove di abilità nella base dell’Aeronautica a Gioia del Colle e all’autodromo del Levante, passando per Lecce, Santa Cesarea, Bari Vecchia, Castel del Monte, Trani, Gioia del Colle, Polignano a mare e l’ameno Borgo Egnazia. Non è mancata una puntata nella vicina Basilicata, a Matera, città patrimonio dell’Unesco designata capitale mondiale della Cultura per il 2019, dove la sacra quiete dei luoghi è stata squarciata dal lacerante ruggito degli 8 e dei 12 cilindri di Maranello.

Protagonisti di questo inconsueto carosello rombante che ha attraversato alcuni dei luoghi più suggestivi del Sud sono stati, dal 21 al 25 giugno, i fedelissimi del Cavallino rampante, clienti arrivati in Italia da trenta nazioni in rappresentanza dei cinque continenti con le loro amatissime supercar made in Maranello. Obiettivo: partecipare alla sesta edizione della Ferrari Cavalcade, evento quest’anno dedicato al 70° anniversario dell’azienda fondata nel 1947 da Enzo Ferrari (negli anni scorsi la Cavalcade aveva attraversato Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia).

Tra i modelli partecipanti all’evento, oltre a numerose storiche di grande pregio, alcune serie speciali limitate come la F40 e la F50 del 40° e 50° anniversario e la hypercar Enzo: autentiche rarità che hanno fatto girare la testa a chiunque le abbia incrociate nell’inconsueto scenario di città d’arte e antichi borghi rupestri, o lungo alcune strade panoramiche solitamente frequentate da camper e roulotte. Presenti anche numerosissime Ferrari di recente produzione, come la GTC4Lusso, la F12tdf, la California, la 488 Spider. Non è mancata, naturalmente, la supercar ibrida LaFerrari Aperta, designata ufficialmente vettura simbolo del 70° anniversario.
 

 


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 28 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-07-2017 21:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti