Il nuovo Mercedes Classe X

Mercedes Classe X, il pick up cambia musica: prestazioni e comfort sono stellari

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 1

ROMA - La “Classe” Mercedes coniuga lo stile tipico della Casa tedesca alle funzionalità di un mezzo destinato solitamente al lavoro come un pick-up. Nasce così Classe X, che non rappresenta semplicemente un veicolo dotato di cassone con la Stella a tre punte, ma apre la strada ad una nuova categoria di vetture. Realizzato in sinergia con Nissan, l’esperienza premium di Classe X non rinuncia a quelle che sono le specifiche tipiche di un veicolo da lavoro. Una realtà già nelle corde del mondo della Stella, la cui conoscenza diretta deriva da mezzi come Unimog. Ecco perché l’aspetto fuoristrada è stato fondamentale nella progettazione. Al pari di quello relativo alle capacità di carico e di traino. La Classe X può sostenere infatti un carico fino a 1,1 tonnellate, mentre quello rimorchiabile può arrivare sino a 3,5 tonnellate (a seconda di motorizzazione e dotazione). Numeri importanti, tanto quanto le dimensioni: lungo 5.340 mm, ha una larghezza di 1.920 mm.
 

 

Ma i dati più rilevanti, in funzione poi dell’impiego effettivo di Classe X, sono certamente la lunghezza del cassone pari a 1.587 mm, e la sua larghezza di 1.560 mm. Una formazione geometrica utile ad inquadrare il potenziale di questo nuovo X che consente di caricare un Europallet senza alcuna difficoltà. Tre le versioni elaborate da Mercedes-Benz, destinate ad un pubblico che vanta esigenze differenti. Il “carattere” rimane pressoché lo stesso, sono i dettagli a fare la differenza. Si parte con il modello d’ingresso, la Classe X Pure, si passa alla Progressive, sino ad arrivare alla più lussuosa Power. La prima variante non ha la grembielatura anteriore verniciata. Mentre le successive l’hanno, con la versione Power che adotta pure una protezione antincastro cromata. Discorso simile per i paraurti: quelli di Pure sono neri, quelli di Progressive in tinta con la carrozzeria, mentre la Power opta per la soluzione cromata. Di fatto per tutte e tre le versioni sono disponibili nove colorazioni e una gamma di cerchi da 17, 18 e 19 pollici.

La vita di bordo manifesta tutto il potenziale di Casa Mercedes-Benz. Come per gli esterni, ci sono elementi che distinguono i singoli allestimenti. La sezione infotainment è demandata al sistema multimediale Comand Online (nell’edizione più ricca), che si palesa con un display da 8,4 pollici, che si regola attraverso il touchpad multifunzione posto tra i sedili anteriori.

Quanto alla meccanica, il nuovo Classe X punterà ovviamente sulle motorizzazione alimentate a gasolio. Ad aprire le danze un 4 cilindri turbo da 2,3 litri, disponibile in due livelli di potenza: 163 cavalli (X 220 d) e 190 cavalli (X 250 d). Il primo livello di potenza è accoppiato in via esclusiva alla trazione integrale 4Matic, mentre il secondo è disponibile anche con la sola trazione posteriore. Di serie il cambio manuale a 6 rapporti, mentre sulla X 250 d 4Matic si può optare per la trasmissione automatica a 7 marce. Su alcuni mercati si potrà avere pure una variante a benzina di Classe X. Mentre a metà del 2018 verrà introdotto il V6 diesel da 258 cv (X 350 d): di serie sia la trazione integrale che il cambio automatico. I prezzi del pick-up Mercedes partono da 36.978 euro.
 

  • condividi l'articolo
  • 1
Domenica 21 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 22-01-2018 16:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti