La Mercedes AMG E63 S 4Matic+

Mercedes AMG E63 S 4Matic+, la Stella alza ancora l'asticella delle performance

  • condividi l'articolo

STOCCARDA - Debutta sul mercato la nuova E63 S 4Matic+ che con 612 cv e il biglietto da visita di Classe E più potente di sempre. Con questo modello, presentato in contemporanea alla E63 ''standard'' da 571 cv, la Casa di Stoccarda alza l'asticella in fatto di performance tra le berline premium. Caratterizzate da una raffinata aerodinamica ed elementi di stile unici sia all'interno sia all'esterno, i due nuovi modelli hanno come grande novità il cuore V8 biturbo di 4,0 litri, declinato appunto in due livelli di potenza. La variante da 612 rappresenta il propulsore più potente mai montato su una Classe E di produzione di serie. Un motore sorprendentemente parco in relazione alla sua cubatura e potenza, grazie all'adozione del sistema di disattivazione dei cilindri che nell'utilizzo ''normale'' permette di mantenere i consumi entro una media (dichiarata) di 9,2 l/100 km, con emissioni di CO2 di 209 g/km.

I due nuovi modelli vantano performance più da coupé GT che da berlina di prestigio. Per entrambe, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h ma può essere innalzata (con un sovrapprezzo) sino a 300 km/h. La E63 AMG accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, tempo che scende a 3,4 secondi per la E 63S. Tempi replicabili anche da guidatori di tutti i giorni grazie alla rapidità di cambiata del nuovo automatico a 9 marce AMG Speedshift MCT (Multi Clutch Technology), dotato di una nuova frizione in bagno d'olio. Altro elemento distintivo del modello a livello meccanico è la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con distribuzione della coppia motrice che per la prima volta è completamente variabile fra i due assi, in base alle condizioni di aderenza delle ruote. Sulla S è integrata dall'opzione ''drift mode'' che permette di effettuare sbandate controllate. A livello estetico le nuove E63 AMG si riconoscono per la specifica griglia del radiatore in stile Coupé. Spiccano anche le due lamelle nelle prese esterne per l'aria di raffreddamento.

Si notano i passaruota allargati di 17 millimetri e i nuovi rivestimenti sotto porta. Al lancio delle vetture, Tobias Moers, presidente del board of Management di Mercedes-AMG GmbH, ha sottolineato: «Con i nuovi modelli di E 63 abbiamo compiuto il più grande passo in avanti mai fatto prima in un cambio generazionale. Particolare attenzione è stata dedicata alla dinamica di marcia. Già in fase di iniziale di sviluppo abbiamo optato per un sistema di trazione integrale completamente variabile, che con l'avanzato livello di potenza del motore biturbo V8 4.0 riafferma quella "Driving Performance" che è il claim del nostro Marchio».
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 25 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti