Wrc, Hyundai ingaggia Fourmaux per il 2025. Toyota con Rovanperä a tempo pieno, affida a Pajari la 4^ Gr Yaris
Germania, mercato auto a -0,5% ma sostenuto delle ibride: Lexus +207% e Toyota +104%. Skoda raggiunge il 7,5% di quota
Toyota Land Cruiser, arriva la nuova generazione dell'iconico fuoristrada. Sempre più qualità ed affidabilità senza rinunciare allo stile
La Toyota Yaris Cross, dopo il rinnovamento parziale annunciato all’inizio del dicembre scorso, è pronta finalmente per essere ordinata grazie alla piena definizione del listino che comprende nuovi allestimenti attraverso i quali il modello più venduto di Toyota in Italia sarà disponibile con una proposta più ricca ed articolata. Nel 2023 la Yaris Cross, con 34.981 immatricolazioni, è stato il quarto modello più venduto in assoluto e il dominatore del segmento dei B-Suv, il più importante nel nostro paese con una quota del 27,3%.
La novità maggiore è l’arrivo del nuovo sistema ibrido, dotato sempre di motore 3 cilindri a benzina 1.5, ma con parte elettrica evoluta e potenza cresciuta a 132 cv. In questo modo le prestazioni migliorano con uno 0-100 km/h che scende di 5 decimi e il passaggio 80-120 km/h che avviene in 4 decimi in meno. Rimane anche il sistema da 116 cv che sarà disponibile con gli allestimenti meno ricchi. Per migliorare il comfort, il supporto sinistro del 3 cilindri è a smorzamento variabile, il condotto di aspirazione è corredato di un risuonatore, dietro al cruscotto c’è un pannello fonoassorbente più efficace e sono più spessi i cristalli utilizzati per il parabrezza e i finestrini laterali.
Migliorano anche la tecnologia di bordo e la sicurezza. Per la strumentazione c’è un display da 7” o 12,3” mentre per lo schermo del sistema infotelematico si va da 9” a 10,5” con una grafica più ricca e veloce, grazie ad un nuovo processore più potente, una maggiore possibilità di personalizzazione e una connettività più ampia. I dispositivi infatti possono essere collegati tramite Android Auto e Carplay wireless e l’app MyT permette di connettersi in remoto alla vettura e di tramutare lo smartphone in chiave dell’auto per cinque diversi utenti. Ovviamente tutto è aggiornabile over-the-air. Due i sistemi audio: uno con 6 altoparlanti e quello più evoluto a 8 altoparlanti firmato JBL. Per la ricarica ci sono prese USB-C e la piastra a induzione.
Potenziati e più numerosi anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Le novità salienti sono il sistema che aggira il comando di accelerazione dato dal guidatore se c’è rischio di collisione, la frenata autonoma di emergenza a bassa velocità, l’assistenza alla sterzata per evitare un ostacolo e l’Emergency Assist che, nel caso il guidatore non risponda alle sollecitazioni sonore e visive, arresta l’auto in sicurezza e, allo stesso tempo, attiva le luci di emergenza e sblocca le portiere. Altri dispositivi che migliorano la sicurezza e il comfort sono i fari a matrice di Led e il bagagliaio con doppio fondo provvisto di portellone elettrico. Nuovi i materiali per le pelli e i tessuti impiegati all’interno.
Nuove anche le verniciature, con la tinta Juniper Blue che sostituisce la Dark Blue e le bitono per gli allestimenti GR Sport e Premiere. Quest’ultima si riconosce per la nuova verniciatura Urban Khaki e dai paraurti specifici Outdoor. Nuovi anche i cerchi, fino a 18” di diametro mentre gli allestimenti Trend e Lounge possono avere vernici perlate a richiesta. Il listino della Toyota Yaris Cross rinnovata ha alla base l’allestimento Active e parte da 28.650 euro, ovvero 600 euro in più rispetto ad ora. La trazione integrale è disponibile su Trend, Lounge e Premiere a 2.500 euro ed è realizzata grazie ad un motore elettrico dedicato per le ruote posteriori. Con l’ecoincentivo statale si possono risparmiare fino a 6.000 euro, il vantaggio è di 4.250 euro in caso di permuta.