
Xpeng, arriva in Europa l'inedito crossover elettrico G3. Debutto in Norvegia, autonomia di 450km

Nissan, ecco Ariya per l’impresa “Pole to Pole”. Il crossover elettrico alla conquista dei ghiacciai estremi

Zeekr X, il crossover cinese è pronto per l’Europa. Linea originale e prestazioni di livello sono il suo biglietto da visita

Audi, anteprima mondiale a Cortina per Activesphere Concept. Il 5 febbraio svelato il crossover a carrozzeria variabile
ROMA - Il costruttore cinese Xpeng, praticamente conosciuto solo nel mercato interno e in Usa (è quotato alla Borsa di New York) sta sbarcando in Europa con il suo crossover elettrico G3 a cui seguirà probabilmente la sedan P7. Alcune centinaia di G3 sono arrivati in Norvegia, che sarà il Paese di test per l’operazione europea. E se tutto funzionerà come ipotizzato in una intervista al magazine Autocar da Brian Gu, presidente e Ceo di Xpeng, altri mercati continentali seguiranno nel corso del 2021. Per questa operazione l’azienda cinese punta su tre elementi: il rapporto qualità/prezzo (si parla di un prezzo inferiore a 34mila euro), la connettività estesa - ben sfruttabile attraverso i grandi display - e la presenza di un sistema di guida semiautonoma evoluta, che conta su 2 sensori radar a ultrasuoni, otto telecamere ad alta definizione e tre sensori radar millimetrici, finalizzata soprattutto a rendere inutile il guidatore nella ricerca e nella manovra di parcheggio. Secondo il costruttore il crossover elettrico G3 avrà un’autonomia certificata WLTP di 450 km grazie ad un pacco batteria da 66 kWh e potrà rifornirsi di energia dal 30% all’80% in 30 minuti. l’
auto anche ricevuto cinque stelle nei crash test C-NCAP in Cina. La piattaforma ‘skateboard’ su cui è costruita la Xpeng G3 è denominata SEPA ed è caratterizzata da una architettura elettronica a cui, secondo l’azienda, hanno collaborato giganti mondiali come Qualcomm e Nvidia.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account