Volkner Mobil Performance S

Volkner Mobil Performance S, il loft su ruote con terrazza è il camper più costoso del Salone di Düsseldorf 2023

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DÜSSELDORF – Al padiglione 5, uno dei 16 al coperto sui quali è articolata l'edizione 2023 di Caravan Düsseldorf, la più grande rassegna europea dedicata al turismo all'aria aperta che chiude il 3 settembre, regna sempre una grande curiosità. Curiosità più che interesse reale, perché è il padiglione con la “stella”, quello premium dove sono concentrati i modelli più esclusivi e costosi presentati da una manciata di allestitori sugli oltre 750 provenienti da 37 paesi che animano il salone.

In questa parte del quartiere fieristico tedesco si trovano alcune decine di modelli che, assieme, hanno una quotazione di mercato abbondantemente superiore al centinaio di milioni: non c'è praticamente niente sotto i 100.000 euro, una cifra già importante. Il camper più caro si trova sempre presso lo stand della tedesca Volkner Mobil, che celebra quest'anno i 25 anni di presenza al salone di Düsseldorf. Si tratta sempre di una declinazione Performance S, che, come negli ultimi anni, ha un costo che supera i 2 milioni di euro (2,2 per la precisione). Nelle ultime due edizioni, grazie al valore della vettura alloggiata nel box ricavato poco sopra il livello dell'asfalto (una Bugatti nel 2021 e una Ferrari nel 2022), il prezzo complessivo aveva superato rispettivamente i 6 e i 5 milioni.

Quello messo in vetrina quest'anno è «ideale per i circuiti», fa sapere un giovane collaboratore della società, che ha un portafoglio ordini mediamente attorno alla decina di veicoli l'anno e tempi di attesa vicini ai due anni. Naturalmente il camper in esposizione ha già un proprietario, che nel “garage” ha sistemato tre motociclette (altri 300.000 euro) accreditate di almeno una partecipazione alle competizioni che si sono svolte sul glorioso tracciato di Le Mans. È «ideale per i circuiti» perché sul tetto è stata ricavata perfino una terrazza in grado di ospitare fino a sei persone. Il modello monta motori Volvo da 10 litri riservati ai bus con una potenza fino a 535 cavalli. Per legge non può tuttavia superare gli 80 km/h di velocità massima.

Lungo 12 metri e alto 3,85, il Volkner Performance S da primato offre oltre 50 mq di superficie abitabile, circa un quinto dei quali sono rappresentati dal vano per i veicoli da 145 centimetri di altezza. Si tratta di un camper da 18 tonnellate di massa totale a terra che vanta anche una parete da poco meno di 11 metri di lunghezza parzialmente “estraibile” che fa aumentare di circa 5 mq lo spazio interno. I clienti sono soprattutto tedeschi (qualcuno, impaziente, è già in attesa di parlare con i venditori perfino nel giorno riservato ai media), ma l'export non ha confini. Chi non può permettersi l'originale, si accontenta dei modellini in scala 1:50, rigorosamente in serie limitata e in vendita a 40 euro al pezzo.

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 11:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA