Suzuki avvia la produzione di ”auto volanti” in Giappone. Skydrive prenderà forma in uno stabilimento di Irata City
Suzuki investe nella guida autonoma. Il brand lavora anche sui robot da consegna e la micromobilità
Suzuki, joint venture con Toshiba e Denso per le batterie. Fornirà accumulatori agli ioni di litio sul mercato indiano
CAGLIARI - La storica gamma V-Strom del marchio Suzuki – la cui storia è iniziata nel 2002 con la prima 1.000 per poi vedere debuttare nel 2004 la 650 – vede oggi l’ingresso di quella che si configura come una nuova protagonista: la 800DE. Parliamo di un modello che si pone al centro rispetto alle due versioni già esistenti e molto apprezzate dal pubblico di tutto il mondo, e che si caratterizza per la forte identità fuoristradistica. Non a caso è la V-Strom con la maggiore luce a terra e con la più ampia escursione delle sospensioni (220 mm). Agile e performante, la 800DE è una moto polivalente, pensata però in modo particolare per l’Adventouring. È spinta dal motore condiviso con la “cugina” naked, GSX-8S. Ossia il bicilindrico parallelo DOHC a 4 valvole dalla cilindrata di 776cc, e dalla potenza di 84,3 cv e 78 Nm. Grazie all’evoluto pacchetto elettronico, con le mappe motore, si rivela pronto fin dai bassi regimi e molto modulabile, così da diventare un perfetto alleato sia per la guida su strada che per quella in off-road.
La vocazione per i viaggi della V-Strom 800DE è sottolineata dalla presenza di un parabrezza regolabile su tre posizioni e di una sella dalle dimensioni generose, alta da terra 855 mm (disponibile in opzione anche in configurazione bassa o alta). Questa crea una perfetta triangolazione con le pedane e con il manubrio a sezione variabile, al di là del quale si trova una strumentazione con display multifunzione TFT LCD a colori con presa USB integrata. Il grande equilibrio dinamico viene garantito dal nuovo telaio in acciaio, dall’ampio manubrio in alluminio affusolato, da un forcellone in alluminio, da sospensioni completamente regolabili e da uno pneumatico anteriore da 21 pollici, pensato per affrontare al meglio qualsiasi tipo di strada non battuta.
La dotazione si completa con un sistema frenante composto da due freni a disco davanti da 310 mm e da sistemi di controllo elettronico avanzati come il Sistema “Scegliiltiro” - Suzuki Drive Mode Selector, il sistema “Aprisereno” - Suzuki Traction Control System con modalità G (Gravel), la modalità Rear ABS OFF e il sistema “Cambiarapido” - Suzuki Bi-Directional Quick Shift. La Suzuki V-STROM 800 DE è proposta a 11.500 euro in tre livree - Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai – con una dotazione di serie decisamente completa, e una garanzia “Suzuki 4U” gratuita di quattro anni (36 mesi + 12 mesi) con chilometraggio illimitato.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account