Auto ecologiche, in Friuli Venezia Giulia contributo da 3 a 5 mila euro per acquisto vetture green

Auto ecologiche, in Friuli Venezia Giulia contributo da 3 a 5 mila euro per acquisto vetture green

  • condividi l'articolo
  • 5

PORDENONE - Oscilla tra un minimo di 3.000 e un massimo di 5.000 euro il contributo che la Regione metterà a disposizione di quanti decideranno di rottamare il proprio veicolo a benzina Euro 0 o 1 oppure vetture a gasolio da Euro 0 a euro 3 per acquistare automobili ecologiche. Lo ha deciso la Giunta regionale approvando, nel corso dell’ultima seduta, un regolamento in cui sono previste le modalità e i criteri di concessione delle provvidenze, per un ammontare complessivo di 1,4 milioni di euro.

Oltre alle vetture, rientrano nell’ambito della norma anche i veicoli destinati al trasporto delle persone con massimo otto posti a sedere oltre al conducente. Insieme alle vetture, devono essere rottamati a fronte dell’acquisto di un veicolo nuovo di fabbrica e di prima immatricolazione. Il contributo massimo riconosciuto dalla Regione ammonta a 3.000 euro se la vettura viene sostituita con una bifuel alimentata benzina-metano; se invece si acquistano veicoli ibridi il sostegno sale a 4.000 euro, per arrivare a 5.000 per un veicolo elettrico.

Il reddito complessivo del nucleo familiare per ottenere il contributo deve essere pari o inferiore a 85 mila euro l’anno. Il periodo entro il quale deve essere sostituita la vettura è tra la data di entrata in vigore del regolamento e il 31 dicembre prossimo. La domanda deve essere presentata alla Camera di Commercio territoriale. La somma verrà concessa entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza, nel limite delle risorse messe a disposizione dalla Regione a favore di ciascuna Cciaa. La liquidazione del contributo verrà effettuata entro 60 giorni.

  • condividi l'articolo
  • 5
Martedì 20 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 22-03-2018 13:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti