![La gamma Toyota](https://statics.cedscdn.it/photos/MED_HIGH/61/51/7546151_28104530_2022_toyota_vs_volkswagen_vendite_globali_01.jpg)
Toyota si conferma prima casa al mondo nel semestre. Ha venduto globalmente 5,42 milioni di veicoli
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/90/91/8209091_28150423_8209091_28080350_2024_gryaris_specialedition_ogier_dpl_dynamic_016.jpg)
Toyota Gr Yaris, ancora più più potente, ancora più divertente. Su strada e in pista con la declinazione Circuit, la sola a listino
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/72/82/8207282_27132603_toyota_gr_yaris_2024_12.jpg)
Toyota, la carica delle Yaris. Rinnovata l’intera gamma della compatta. La GR non ha rivali, la “hatchback” e la Cross migliorano
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/72/82/8207282_27132603_toyota_gr_yaris_2024_12.jpg)
Toyota, la carica delle Yaris. Rinnovata l’intera gamma della compatta. La GR non ha rivali, la “hatchback” e la Cross migliorano
TOKYO - Toyota si conferma la prima casa auto al mondo nei primi sei mesi del 2023, superando la Volkswagen per il quarto anno consecutivo. Secondo i dati appena pubblicati il costruttore giapponese ha venduto globalmente 5,42 milioni di veicoli nel periodo tra gennaio e giugno, comprese le immatricolazioni della Daihatsu e il produttore di camion Hino Motors, appartenenti allo stesso gruppo, con un aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo la tedesca Volkswagen ha venduto 4,37 milioni di veicoli, con un aumento del 12,8%.
Toyota rende noto che i risultati hanno beneficiato del miglioramento della capacità produttiva a livello globale, per far fronte alla crescente domanda di autovetture col suo marchio, e le iniziali criticità nell’approvvigionamento dei semiconduttori per l’intero comparto automotive. Nei dettagli, la produzione globale del gruppo Toyota è aumentata del 10,3%, raggiungendo un record di 5,63 milioni di unità. Le vendite del gruppo sul mercato domestico sono cresciute del 26,9% a 1,21 milioni di veicoli, grazie al graduale allineamento della logistica, a seguito della pandemia di coronavirus e le temporanee difficoltà subentrate negli stabilimenti e in generale sulla gestione dell’indotto. Le vendite all’estero sono invece aumentate dello 0,6% a 4,21 milioni di auto, con la crescita in Europa che è stata in parte compensata da una riduzione delle vendite in Cina.