Ad aprile le immatricolazioni di nuove auto elettriche a batteria nella Ue hanno registrato un aumento significativo (+51,9%), raggiungendo le 94.561 unita. Cio rappresenta una quota di mercato dell’11,8%, con un aumento di quasi il 3% rispetto ad aprile 2022. Lo rende noto Acea, l’Associazione dei costruttori europei. le immatricolazioni di auto elettriche in Ue e nelle principali economie dell’Unione. La maggior parte dei mercati europei ha messo a segno aumenti percentuali a due o tre cifre, compresi i due piu grandi: Francia (+34,8%) e Germania (+34,1%). L’Italia, nonostante un valore molto minore di unita BEV vendute nel mese (3.985), aumenta del 31,4% rispetto ad aprile 2022. Boom in Spagna (con 3.437 immatricolazioni rispetto alle 1.924 del 2022): +78,6%.
La maggior parte dei mercati europei ha messo a segno aumenti percentuali a due o tre cifre, compresi i due piu grandi: Francia (+34,8%) e Germania (+34,1%). Questo un aumento cumulativo del 45,1%, con 415.579 unita vendute nei primi quattro mesi del 2023. I veicoli ibridi elettrici (Hev) hanno continuato a crescere in aprile, con un aumento delle vendite del 22,7% a 199.407 unita.
Questa crescita e dovuta principalmente agli aumenti a due cifre nei quattro mercati chiave della Ue: Germania (+35,9%), Francia (+28,6%), Italia (+28,3%) e Spagna (+14,4%). Di conseguenza, gli Hev occupano ora una quota di mercato del 24,8% (rispetto al 23,7% dell’aprile 2022). Nonostante una crescita del 4,3% a marzo, il mercato UE dei veicoli ibridi plug-in (Phev) ha subito un calo (-5,5%), con un calo significativo delle vendite in Germania (-45,7%), il più grande mercato per questo tipo di alimentazione. Di conseguenza, la quota di mercato complessiva dei Phev e scesa dal 9,2% nell’aprile dello scorso anno al 7,4% nel 2023.