La nuova Mokka elettrica

Mokka-e, dalla App dedicata al pacchetto Charge my Car. Tante le novità per il primo Suv elettrico di Opel

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - La Opel Mokka-e a emissioni zero arriverà entro marzo 2021, ma è già ordinabile al costo di 34.000 euro. Tra incentivi statali e contributo Opel si può scendere però fino a 23.000 euro. E’ stata inoltre preannunciata una versione First Edition, che premia i primi acquirenti, offrendo dotazioni esclusive, assicurazione RCA gratuita per un anno e una wallbox da 7,4 kW, con montaggio compreso. L’auto è prenotabile on-line, versando un acconto di 500 euro. La gamma prevede anche versioni benzina e diesel, con prezzi a partire da 22.200 euro.

Jürgen Klopp è un cliente seriale del marchio Opel. Nel Regno Unito l’allenatore del Liverpool guida con orgoglio una Opel Insignia con guida a destra, e da anni ormai interpetra alla perfezione il ruolo di testimonial del marchio tedesco, partecipando di buon grado alle campagne di lancio di nuovi modelli. In vista dell’arrivo sul mercato, la Opel gli ha affidato, con largo anticipo, una Mokka-e di pre-produzione. Se ne è detto entusiasta: “Una super auto! Molto divertente, non si può immaginare quanto!”.

I servizi Opel per i veicoli elettrici permettono di controllare a distanza il livello di carica della batteria e altre informazioni utili. Come? Tramite una App e utilizzando il proprio smartphone. Per esempio, prima di uscire da casa, si può controllare, con un paio di tocchi sul telefonino, il livello della batteria e a quanto ammonta l’autonomia residua. Tra le funzioni c’è anche la programmazione intelligente delle ricariche, sfruttando gli orari in cui il costo dell’elettricità è inferiore. A distanza si può controllare inoltre la temperatura all’interno dell’abitacolo prima di uscire.

Lo scetticismo nei confronti dei veicoli elettrici è spesso legato alla difficoltà di fare rifornimento d’energia. Dove trovo la colonnina? Riuscirò a trovarne una prima di rimanere appiedato? Per vincere ogni remora, Opel propone il pacchetto Charge my Car, offerto da Free2Move, brand di mobilità del Gruppo PSA, con il quale si può accedere a una rete diffusa di stazioni di ricarica pubbliche. L’App comprende il Trip Planner, che aiuta a trovare il percorso ottimale verso una o più destinazioni indicando le stazioni di ricarica da inserire nel percorso e il costo di ognuna di esse.

  • condividi l'articolo
Domenica 14 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2021 19:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti