La nuova Peugeot 508 in versione station wagon

Peugeot 508, un I-Cockpit da favola. Da premium i sistemi di assistenza alla guida

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

NIZZA -  I-Cockpit: è questa la parola d’ordine in casa Peugeot, l’approccio che ispira la configurazione dell’abitacolo di tutti i nuovi modelli del brand. Il volante piccolo e di foggia sportiva si accompagna al quadro strumenti digitale in posizione rialzata, protetto da una palpebra anti riflesso a garanzia di un’eccellente visibilità che consente di tenere sotto controllo tutte le indicazioni importanti senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Un must tecnologico al quale non poteva rinunciare la nuova ammiraglia, seppur reinterpretandolo nella logica di una vettura top di gamma. Il display configurabile ad alta risoluzione del quadro strumenti è ora di 12,3 pollici e offre sei differenti modalità di visualizzazione, tra cui le immagini riprese dall’inedito sistema di visione notturna.

Lo affianca il touch screen integrato nella plancia (8 o 10 pollici in base agli allestimenti) corredato dai sette consueti tasti in stile pianoforte che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di bordo, dal clima alla navigazione, dalla connettività alla gestione dei parametri dell’auto. L’i-Cockpit della 508 si arricchisce della tecnologia Amplify che consente di creare nell’abitacolo due ambienti diversi («Boost» e «Relax») modificando il colore e l’intensità delle luci, i parametri della diffusione musicale e il tipo di massaggi offerto dai sedili. Il sistema gestisce anche la dinamica dell’auto attraverso la selezione tra le modalità di guida Eco, Normal, Sport e Comfort, e persino gli ammortizzatori se l’auto dispone delle sospensioni pilotate.

È addirittura inutile sottolineare la completezza dei sistemi di assistenza alla guida, degni di un’auto che bussa alle porte del mondo premium. Oltre al già citato sistema di visione notturna non mancano il cruise control adattivo con funzione Stop and go per la marcia in colonna, il mantenimento attivo della corsia di marcia al debutto su un modello Peugeot, la frenata autonoma d’emergenza, il monitoraggio del livello d’attenzione del guidatore e quello dell’angolo cieco, la lettura evoluta della segnaletica stradale con riconoscimento degli stop e dei sensi unici, la telecamera perimetrale con visione a 360 gradi, il parcheggio totalmente automatico, disponibile solo sulle vetture equipaggiate con il nuovo cambio automatico Eat8. Per quanto riguarda la connettività, la funzione Mirror Screen permette di integrare nell’auto di tutti i più diffusi smartphone, tra cui quelli compatibili con il protocollo iQ che possono essere ricaricati a induzione in modalità wireless.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 14 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 17-08-2018 16:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti