la Enyaq iV Coupé

Intelligente e hi-tech, ecco la Enyaq iV Coupé. Il gioiello elettrico che ha portato Skoda nel futuro della mobilità

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

Contenuti tecnologici allo stato dell’arte. Questa la promessa, mantenuta, della Enyaq Coupé iV che offre alcuni dei dispositivi più evoluti messi a disposizione dall’arsenale hi-tech del brand e del gruppo Volkswagen. A fornire un esempio immediatamente percepibile della ricchezza di queste dotazioni provvede il display centrale del sistema di infotainment, il touch screen più grande – 13 pollici – oggi proposto dalla marca ceca, le cui numerose funzioni possono essere gestite anche per mezzo dei comandi gestuali o a voce, interpellando l’assistente digitale Laura che comprende 15 lingue. 

Gli fa compagnia il quadro strumenti digitale da 5,3 pollici le cui quattro diverse configurazioni possono essere controllate tramite i comandi integrati nel volante, mentre la capacità informativa dell’intero sistema può essere integrata con l’head-up display opzionale che, grazie alle risorse di realtà aumentata, proietta davanti alla vettura le indicazioni di navigazione inserendole nelle immagini reali dell’ambiente circostante. La compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay consente di gestire tramite lo schermo centrale molte funzionalità del proprio smartphone, il quale può essere ricaricato a bordo, sempre senza fili.

La eSim integrata consente tra l’altro sia di aggiornare a distanza in modalità Ota (Over the air) le mappe di navigazione e il software di bordo, sia di scaricare – anche per un tempo limitato deciso dal cliente – funzioni aggiuntive collegandosi direttamente al portale Skoda Connect che nel caso della Enyaq iV mette a disposizione dei servizi specifici per la propulsione elettrica. Tra questi, la gestione a distanza della ricarica, l’identificazione delle relative infrastrutture collocate nelle vicinanze o lungo il percorso programmato, l’accensione del climatizzatore prima del viaggio o l’impostazione di orari specifici nei quali attivare determinate funzionalità.

In un panorama tecnologico così evoluto non possono mancare i sistemi alla guida di ultima generazione, raggruppatisotto l’etichetta Travel Assistant 2.5 che tra l’altro consente di mantenere sotto controllo i movimenti laterali e longitudinali, intervenendo anche – a velocità superiori ai 90 km/h – per aiutare il guidatore nel cambio di corsia in autostrada, a patto che sia stato preventivamente attivato l’indicatore di direzione, operazione che troppi automobilisti italiani considerano inutile.

  • condividi l'articolo
Giovedì 17 Agosto 2023 - Ultimo aggiornamento: 19-08-2023 16:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA