La nuova Volkswagne T-Cross

Ecco T-Cross, Volkswagen cala l’asso. Look gradevole, spazioso e tecnologia top

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

MAIORCA - È una crescita destinata a durare a lungo quella che sta caratterizzando il segmento dei B-SUV. Dopo il boom dei C-SUV, ora sono i crossover compatti a dominare sempre di più la scena del mercato automotive e a popolare il parco circolante attuale. Nel 2018 in Europa le vendite sono cresciute del 37% e anche in Italia la tendenza è più o meno la medesima. In questo contesto, per rispondere a una domanda sempre crescente, Volkswagen lancia sul mercato la nuova T-Cross, lunga più o meno come la cugina Polo ma alta quasi 14 cm in più, a tutto beneficio degli spazi interni. In appena 4,11 metri sono concentrati tutto lo stile e la tecnologia che caratterizzano tutti gli altri SUV della gamma del marchio tedesco. La piattaforma modulare in questo caso è la MQB-A0 su cui è stata sviluppata Polo. L’aspetto è caratterizzato da un cofano motore dominante, da un’ampia calandra del radiatore con proiettori integrati alle estremità e dalle caratteristiche linee orizzontali sulle fiancate. Il posteriore muscoloso sottolinea il carattere della vettura, mentre la nuova banda riflettente incorniciata da una mascherina nera, che si estende trasversalmente sulla parte posteriore, esalta la larghezza del veicolo.
 

 

Il passo lungo 2,55 metri crea i presupposti per un abitacolo dalle dimensioni generose che accoglie fino a cinque persone. Il volume del bagagliaio, grazie al divano scorrevole, va da 385 a 455 litri (che possono arrivare fino a 1.281 litri abbattendo completamente il divano posteriore). Stilosa la plancia, che in opzione prevede anche la strumentazione digitale Active Info Display abbinata allo scermo touchscreen da 8” del sistema di infotainment. Nella versione di ingresso Urban sono presenti fari posteriori e luci diurne a LED, climatizzatore manuale, computer di bordo, radio Composition Media con display da 8”, divano posteriore scorrevole, sedile del conducente regolabile in altezza, limitatore di velocità, Front Assist con rilevamento pedoni e Lane Assist. La variante di allestimento di livello superiore Style offre inoltre, per esempio, volante multifunzione, cruise control adattivo ACC, sedile del passeggero regolabile in altezza, cassetto sotto il sedile del passeggero e cerchi in lega leggera da 16”. Il terzo allestimento Advanced include, in aggiunta, gruppi ottici anteriori a LED, volante multifunzione rivestito in pelle, sedili anteriori sport/comfort, illuminazione ambiente e cerchi in lega leggera da 17”. La Volkswagen offre anche pacchetti design che comprendono, tra l’altro, sedili con esclusivo rivestimento Diag Neutral, Diag Orange o Diag Turquoise. Sono anche disponibili pacchetti R per gli esterni e gli interni.

Al lancio la T-Cross è arrivata sul mercato con due varianti di motorizzazione benzina tre cilindri 999 cc turbo Euro 6d-TEMP con filtro antiparticolato per ridurre le emissioni, entrambe con la sola trazione anteriore. Il modello di ingresso propone 95 CV di potenza e 175 Nm di coppia per 180 km/h di velocità massima e una accelerazione 0-100 km/h in 11,5 secondi, esclusivamente con cambio manuale a 5 marce: consumi medi di 4,9 litri ogni 100 km, emissioni CO2 di 112 g/km. La seconda opzione è rappresentata dalla variante da 115 CV di potenza e 200 Nm di coppia con cambio manuale a 6 rapporti o automatico DSG a doppia frizione a 7 marce: accelera da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, raggiunge una velocità massima di 193 km/h e il consumo è sempre di 4,9 litri, per emissioni CO2 pari a 112 g/km. È recente, invece, l’ingresso in gamma della nuova motorizzazione a gasolio quattro cilindri 1.6 TDI SCR 95 CV, associabile sia al manuale che al doppia frizione DSG a 7 rapporti. La versione con il cambio manuale raggiunge una velocità massima di 180 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi; stessa velocità massima per la variante equipaggiata con DSG, che invece impiega 12,5 secondi per coprire lo 0-100 km/h. secondo il metodo di omologazione WLTP, la T-Cross 1.6 TDI con cambio manuale consuma 5,3-5,5 l/100 km di carburante nel ciclo combinato ed emette 139-145 g/km di CO2. I valori per la variante DSG sono rispettivamente 5,5-5,7 l/100 km e 144-148 g/km.

Come accennato, la T-Cross dispone di una gamma ampia di sistemi di assistenza alla guida che riducono a priori il pericolo di collisione e aumentano il comfort di marcia. Questi comprendono, di serie su tutta la gamma, il rilevatore di stanchezza del guidatore Fatigue Detection, il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, l’assistente al mantenimento della corsia Lane Assist, l’assistenza alla partenza in salita e il sistema proattivo di protezione degli occupanti, oltre all’assistente di cambio corsia con rilevamento dell’angolo cieco Blind Spot Detection e all’assistente di uscita dal parcheggio Rear Traffic Alert. A richiesta è anche possibile avere la regolazione automatica della distanza ACC (di serie a partire dall’allestimento Style) e il dispositivo di parcheggio automatico Park Assist.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 20 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 21-09-2019 17:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti