Michelin Uptis, il primo pneumatico senz'aria

Michelin Uptis, tre premi per rivoluzionaria gomma senz'aria. Riconoscimenti da Golden Steering Wheel, Coyote e AVT Aces

  • condividi l'articolo
  • 42

MILANO - Uptis, il concept di pneumatico senz'aria sviluppato da Michelin e presentato in giugno all'evento Movin'On a Montreal, è stato insignito con tre prestigiosi riconoscimenti consecutivi: il Golden Steering Wheel 2019 in Germania, il premio Coyote Automobile 2020 in Francia e l'AVT Aces 2020 negli Stati Uniti.

Questi premi, assegnati rispettivamente dal gruppo editoriale tedesco Auto Bild, dalla comunità europea di utenti che utilizzano i dispositivi Coyote e dalla rivista americana Automomous Vehicle Technology, sono attualmente tra i più prestigiosi del settore della tecnica automobilistica. Hanno premiato Michelin Uptis per l'innovazione e le categorie di pneumatici dell'anno, sottolineando i suoi eccezionali progressi tecnologici.

''Questi tre prestigiosi premi - ha affermato Florent Menegaux, presidente del Gruppo Michelin - sono una grande fonte di orgoglio. Premiano i progressi innovativi nel settore dei pneumatici e sottolineano gli sforzi della Michelin in termini di innovazione e mobilità sostenibile''.

Uptis è una copertura per auto airless, e rappresenta un'importante innovazione sia in termini di sicurezza che di rispetto per l'ambiente. La sua tecnologia rivoluzionaria che elimina il rischio di qualsiasi tipo di foratura, offre una serie di vantaggi che consentono agli utenti di migliorare la propria sicurezza. I proprietari di flotte e i conducenti professionisti ottimizzano inoltre la produttività della loro attività non dovendo affrontare fermi macchina. E a livello industriale Uptis riduce anche considerevolmente l'uso di materie prime, abbassa la quantità di rifiuti a fine vita e promuove dunque la mobilità sostenibile.

I premi ricevuti rappresentano il riconoscimento dei quasi dieci anni di ricerca dal team Michelin. Il concept Uptis è già stato oggetto di oltre 50 brevetti relativi alla progettazione della sua struttura e dei materiali ad alta tecnologia. Illustra pienamente la capacità di innovazione di Michelin, che investe oltre 600 milioni di euro all'anno in ricerca e sviluppo e dà lavoro a 6.000 persone per promuovere una mobilità più sicura, più efficiente, accessibile e rispettosa dell'ambiente.

  • condividi l'articolo
  • 42
Venerdì 13 Dicembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 16-12-2019 11:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti