Jorge Lorenzo con la sua Yamaha a Brno

Brno, pole position clamorosa di Lorenzo,
Marquez secondo, Valentino terzo

  • condividi l'articolo

BRNO- Jorge Lorenzo in pole position, ed era una possibilità, Marc Marquez partirà ins econda posizione, ed ' una certezza, ma la novità vera sta nel terzo posizione in griglia di partenza per Valentino Rossi, tradizionalmente abituato a gran premi da affrontare in rimonta con lo start dalle posizioni di centro griglia. Yamaha da riferimento nelle qualifiche del Gp della Repubblica Ceca a Brno.

La pole position se l'aggiudica Jorge Lorenzo con il tempo record 1.54.989, mentre Valentino Rossi è terzo a soli 0,364s dal compagno di squadra. Per Lorenzo si tratta della pole numero 2 della stagione e la trentaduesima da quando corre in MotoGP. Tra i piloti della Yamaha scatterà nell'undicesima gara dell'anno, Marc Marquez (Honda) autore del secondo tempo a soli 74 millesimi di secondo da Lorenzo.

Seconda fila per Andrea Iannone (Ducati), staccato dalla vetta di 0,401s, poi Bradley Smith (Yamaha) e Andrea Dovizioso (Ducati) sesto. Quinta fila dello schieramento per Danilo Petrucci (Ducati) con i tredicesimo tempo, mentre in ottava fila ci saranno Alex De Angelis (ART Aprilia) e Claudio Corti (Forward Yamaha). In casa Aprilia il migliore nelle prove ufficiali è stato Stafan Bradl che ha fatto segnare il sedicesimo tempo e scatterà dalla sesta fila, mentre Alvaro Bautista ha concluso con il diciannovesimo tempo che vale la settima fila della griglia di partenza del GP della Repubblica Ceca.

La battaglia a tre si preannuncia interessantissima, soprattutto con la variante Valentino Rossi da subito a pochi centimetri dai migliori, come non gli succedeva dalla pole position di Assen: «Sono contentissimo, era molto importante partire davanti ed essere in prima fila è fantastico. Ho dovuto attuare una strategia rischiosa per sfruttare al meglio i 15' e alla fine ho spinto forte con la seconda gomma. È un risultato importante perché Lorenzo e Marquez vanno fortissimo e in gara saranno tosti, ma ora si tratta di fare la scelta giusta delle gomme da gara e vedere che tempo ci sarà, ma dalla prima fila è tutto più facile e posso stare con loro. Sono contento perché abbiamo migliorato molto la moto e anche sul passo siamo messi bene: mi piacerebbe battere almeno uno fra Jorge e Marc, chiunque sia, sarebbe importante».

Nonostante il crono stupefacente, Lorenzo è stupito, soprattutto per il poco distacco rifilato al campione del mondo: «Ho fatto un giro quasi perfetto, forse ho perso un pelo alla fine, ma ho spinto molto in tutti i settori. Non mi aspettavo di girare tanto forte, ma nemmeno che Marc fosse così veloce e anche Valentino così vicino. Ho un gran passo quando la gomma si consuma, ma non sarà per niente una gara facile: se avrò la stessa performance vista fin qui potrei anche scappare, ma dipenderà dalle gomme, dal meteo e da quei due alle mie spalle».

Marquez si ritrova nell'insolita posizione di ospite tra due Yamaha: «Jorge ha fatto un giro stratosferico, io ci ho provato, ma sono contento perché al venerdì eravamo più lontani e oggi siamo a 1-2 decimi. Ora proveremo a lavorare di più nel warm up e vediamo, in gara, di stare con loro. E' diverso da Indianapolis: lì io al sabato avevo il passo migliore, qui ce l'ha Lorenzo. Aspettiamo la gara e vediamo».

La Ducati si consola con Iannone, buon quarto al via: «Valentino alla fine ci ha tolto la prima fila per un pelo. Noi abbiamo fatto il massimo, ma non è stato facile. La cosa buona è che per il GP abbiamo un discreto passo e siamo più vicini ai primi rispetto alle ultime cinque gare».

  • condividi l'articolo
Sabato 15 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 16-08-2015 16:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA