Gli pneumatici Pirelli della stagione 2015 di Formula 1

Pirelli: «Vogliamo restare in F1, ma non
a tutti i costi. Pronti con le gomme da 18"»

  • condividi l'articolo

MELBOURNE - Il futuro prossimo della Formula 1? Potrebbe essere a 18 pollici. Lo ha affermato Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva Pirelli tenutasi questa mattina a Melbourne, dove domenica scatterà il primo GP F1 della stagione.

«Stiamo continuando lo sviluppo delle gomme da 18 pollici, che abbiamo provato con successo la scorsa estate a Silverstone. Siamo a buon punto, anche se noi preferiremmo quelle da 19, ancora più vicine per dimensioni e tecnologia alle gomme delle auto premium di serie. Noi siamo pronti a questo salto, ma ovviamente occorre l'accordo di tutti i team per determinare il quando questa novità senza precedenti possa concretizzarsi».

Ovviamente condizione essenziale, ha aggiunto Hembery, «è che Pirelli resti in F1» il contratto di fornitura scade, infatti, il prossimo anno e «noi abbiamo tutta la volontà di continuare, ma dipende dalle condizioni. Esserci per noi è importante, ma non ad ogni costo: non siamo per fare follie, ma per uno sviluppo sano ed economicamente sostenibile della nostra attività sportiva». Ad ogni modo la Pirelli pensa alla stagione che sta per partire, quinto anno consecutivo dell'azienda italiana in questo sport, puntando su migliori prestazioni, più sorpassi e gare emozionanti con almeno due pit stop per vettura.

Tutti gli pneumatici hanno subito un'evoluzione rispetto al 2014, per soddisfare le esigenze delle nuove vetture. Le monoposto 2015 potrebbero, infatti, essere fino a due secondi al giro più veloci rispetto allo scorso anno, grazie alle ultime power unit ibride che forniscono velocità medie più elevate. L'intero range P Zero presenta una nuova costruzione al posteriore, progettata per distribuire in modo più uniforme il calore e le forze.

Una delle evoluzioni chiave che riguarda tutti gli pneumatici quest'anno è l'ottimizzazione dell'area di impronta e della distribuzione della temperatura a beneficio del grip e della guidabilità. Un'altra novità riguarda la gomma Supersoft, che presenta una mescola completamente nuova, progettata per prevenire la formazione di blistering e graining. Questo lavoro di sviluppo, che ha avuto luogo durante l'inverno, sottolinea ancora una volta la filosofia di continua evoluzione adottata da Pirelli sin dal suo ingresso in Formula 1 nel 2011.

F1 ma non solo. A Melbourne Pirelli traccia la propria strategia globale di coinvolgimento nel Motorsport, che la vede impegnata, fra auto e moto, in più di 300 campionati (solo la metà dei quali in regime di monofornitura), in oltre 40 paesi. In primo piano per il 2015 di Pirelli ci sono il consolidamento del ruolo di monofornitore nella Superbike - che utilizza pneumatici italiani per l'11° anno consecutivo - e il rafforzamento della presenza sulla scena del motorsport asiatico, in particolare con la fornitura delle più prestigiose serie monomarca con vetture Ferrari, Lamborghini e Maserati.

Crescita anche nel rally e nelle competizioni delle derivate di serie con il debutto nel campionato GT tedesco che conta su auto sportive di prestigio come Audi e Porsche. La strategia motorsport della P lunga per il 2015 prevede anche il sostegno a nuovi campionati come la Formula 4 e iniziative volte alla crescita dei giovani piloti.


  • condividi l'articolo
Giovedì 12 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 14:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA