Marc Marquez in sella alla sua Honda a Le Mans

Marquez, pole position stellare a Le Mans,
Dovizioso secondo, Valentino solo settimo

  • condividi l'articolo

LE MANS - Marc Marquez mette letteralmente tutti in fila nelle qualifiche del Gp di Francia a Le Mans, sesta tappa del mondiale MotoGp. Il campione del mondo della classe regina ha fatto segnare il miglior tempo nella sessione di prove ufficiali a Le Mans in 1.32.246.

Per Marquez questa è la cinquantatreesima pole in carriera, ma quel che più conta, fotografa un duistacco abbisale sul giro rispetto ai rivali. Secondo tempo e prima fila per la Ducati di Andrea Dovizioso, distanziato di oltre mezzo secondo, poi Jorge Lorenzo con la prima delle Yamaha ufficiali. Solo settima la Yamaha di Valentino Rossi, con un ritardo imbarazzante di oltre un secondo.

Guadagnano la seconda fila Cal Crutchlow (Honda) Andrea Iannone (Ducati) e Bradley Smith (Yamaha). Dalla terza fila scatteranno nel GP di Francia insieme a Valentino Rossi anche Dani Pedrosa (Honda) e Danilo Petrucci (Ducati) nono. Chiuderanno lo schieramento Alex De Angelis (ART Aprilia) e Marco Melandri (Aprilia), rispettivamente 24/o e 25/o.

Marc Cauto. Al termine della qualifica, marquez mostra una certa attenzione rispetto alla gara di domani: «Ieri e oggi abbiamo lavorato in modo un pò diverso ma sono contento. La moto lavora abbastanza bene ma domani sarà una gara dura perché Lorenzo va molto forte ma proviamo di fare il massimo e vediamo se possiamo stare là con lui».

Jorge deluso: «Non ho fatto nessun giro buono per la verità. Ho sbagliato anche una staccata, poi nell'altro giro ho sbagliato una chicane, ho perso mezzo secondo, potevo stare molto vicino alla pole position o anche fare la pole, ma la posizione è buona e anche il feeling con la moto è fantastico».
Jorge Lorenzo non è completamente soddisfatto del terzo posto in griglia ottenuto nelle qualifiche del Gp di Francia di MotoGp. «È mancato solo questo giro veloce per lottare per la pole position. Domani però è più importante -ha aggiunto lo spagnolo della Yamaha- speriamo che non piova perché la gara sarebbe brutta e diversa, però se è asciutto credo abbiamo un bel passo per vincere».

Dovizioso interdetto. «Non soddisfatto del secondo posto? Non ho fatto un gran bel giro. Non sono riuscito a prepararmi mentalmente e fisicamente per la qualifica dopo la pausa per la pioggia, ero rigido. Quando sai che puoi fare abbastanza di più ti scoccia, è un momento importante, ma la prima fila va benissimo, ma si poteva essere più vicini a Marquez e giocarci anche la pole, ma non sono così fondamentali le pole, ma mi scoccia perchè si poteva fare meglio. Ma siamo messi bene per la gara, sono contento del passo. Non è facile interpretare gli avversari su quello che hanno fatto, non so esattamente cosa aspettarmi da loro, ma siamo veloci e bisogna vedere in gara».


  • condividi l'articolo
Sabato 16 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 17-05-2015 19:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA