Da sinistra, Pedrosa, Marquez e Valentino sul podio del Sachsenring

Sachsenring, Marquez torna alla vittoria,
Pedrosa secondo,Valentino ottimo terzo

  • condividi l'articolo

SACHSENRING - Lo spagnolo Marc Marquez (Honda) ha vinto il Gp di Germania classe MotoGp, davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa e a Valentino Rossi. Quarto posto per l'altro portacolori della Yamaha, Jorge Lorenzo.

Per il campione del mondo in carica si tratta del secondo successo stagionale dopo quello di Austin, il 21/o da quando corre in MotoGP. La gara di Marquez è stata perfetta. In testa praticamente dall'inizio alla fine della gara, è rimasto da solo al comando sino alla bandiera a scacchi che ha passato con oltre due secondi di vantaggio su Pedrosa. Dopo le due Honda, imbattibili al Sachsenring, Rossi ha conquistato il suo nono podio della stagione.

Lorenzo sembrava più forte dell'italiano nelle prove, ma non è però riuscito a impensierire il nove volte iridato in gara. Termina in quinta posizione, invece, la migliore tra le Ducati con Andrea Iannone. Il pilota di Vasto ha messo alle spalle Bradley Smith (Yamaha) e Cal Crutchlow (Honda) con i quali ha battagliato a lungo. A terra, invece, è finito Andrea Dovizioso (Ducati), mentre Danilo Petrucci (Ducati) ha finito la sua gara nono. Ancora una volta a punti, infine, è finita la Aprilia di Alvaro Bautista, mentre Alex De Angelis (ART Aprilia) ha tagliato il traguardo in 18/a posizione.

Prima della lunga pausa estiva che durerà fino al prossimo Gp di Indianapolis del 9 agosto, Valentino Rossi è sempre più leader della classifica iridata con 179 punti, mentre Lorenzo è secondo ora a 166 punti. Terzo nel mondiale si conferma Andrea Iannone a quota 118 punti, mentre Marquez è quarto a 114 punti. Rossi fiducioso.«Oggi ho fatto il massimo. Sono arrivato ancora sul podio e ho guadagnato tre punti su Jorge, importanti in chiave campionato». Valentino Rossi è moderatamente soddisfatto dopo il terzo posto.

«Purtroppo non sono riuscito a giocarmi il secondo posto con Pedrosa -aggiunge Rossi-. Alla fine Dani aveva del margine, io ho spinto tanto ma lui aveva qualcosa in più e negli ultimi due giri ha allungato. Avrei voluto provare a giocarmela all'ultimo giro ma era troppo veloce. Su queste piste la Yamaha ha qualcosa in meno della Honda, non ci resta che aspettare piste migliori per la nostra M1».

  • condividi l'articolo
Domenica 12 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 15-07-2015 17:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA